Ultim'ora
Corea del Sud, Parlamento destituisce il presidente Yoon
Ultim'ora
Corea del Sud, Parlamento destituisce il presidente Yoon

Maxsym TL 508, lo scooterone di casa Sym divertente come una moto

Abbiamo provato il Maxsym TL 508. Ecco come è andata

 Maxsym TL 508, lo scooterone di casa Sym divertente come una moto
00:00 00:00

Anche i più grandi sostenitori delle moto, alla fine sono costretti ad ammetterlo: in città il mezzo più comodo è (e resta) lo scooter. E questo per un fatto molto semplice: spariscono le marce e, di conseguenza, la frustrazione del cambio, soprattutto nelle ore di punta del traffico. Si viaggia dunque sereni e tranquilli. Certo, si dirà: ci sono le moto elettriche automatiche, ma quello è un altro discorso. Perché, nel bene o nel male, l’idea che abbiamo di moto è quella di due ruote rumorose e dotate di cambio. Tutto questo preambolo solo per dire che, a un certo punto, nella vita, bisogna prendere delle decisioni realistiche. Ovvero che tengano conto del traffico cittadino e pure delle strade extraurbane.

E noi, per il nostro test, abbiamo scelto il Maxsym TL 508 di casa Sym. Il motivo? È presto detto: è comodo e, allo stesso tempo, piacevole da guidare (oltre che dotato di numerosi optional che lo rendono un compagno fedele) e scattante. Ma, per capire di cosa stiamo parlando, un po’ di dati.

Il Maxsym TL 508 è dotato di un motore 2 cilindri, raffreddato a liquido 4 tempi, bialbero, otto valvole con una potenza massima di 45,5 cavalli a 6.750 giri e una coppia di 49,9 Nm a 5.250 giri. Tradotto in parole semplici: è un motore che spinge e che sa fare divertire. Ripresa e accelerazione sono infatti ottime (facile trovarsi oltre i limiti urbani se non si sta attenti con l’acceleratore), così come la velocità massima (dichiarati 139km/h, in realtà sono molti di più).

Lo scooter pesa oltre 200 chili - per la precisione, 223 a secco - ma, nonostante ciò, si muove agevolmente nel traffico, grazie anche alla sella, alta 798 mm da terra. Il parabrezza protegge bene dall’aria, così come le carene avvolgenti e dai tagli aggressive (soprattutto lo scarico poderoso), immaginate e disegnate dallo studio valtellinese Andreani Design.

Di serie, Il Maxsym TL 508 ha praticamente tutto in quanto è equipaggiato di controllo di trazione Tcs, Abs, cruscotto digitale a doppio display personalizzabile, fanaleria Led e smart key. Un unico allestimento per quattro colori (blu, bianco, grigio e nero opaco). E un prezzo ottimo, solo 9.499 euro, considerato che tutti gli altri concorrenti si trovano oltre gli 11mila euro.

Per settimane, abbiamo lasciato la moto da parte e ci siamo ritrovati scooteristi. Un po' per obbligo e un po' per scelta. E non ci siamo trovati affatto male.

Questo scooterone, apparentemente ingombrante, ma agile e snello in movimento, ci mancherà. Non solo in tangenziale, ma anche, e soprattutto, in città.

Come san Paolo, ma senza cadere sulla via di Damasco, ci siamo convertiti: dalla moto allo scooterone il passo è stato breve. Grazie al Maxsym TL 508.

Commenti
Disclaimer
I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Pubblica un commento
Non sono consentiti commenti che contengano termini violenti, discriminatori o che contravvengano alle elementari regole di netiquette. Qui le norme di comportamento per esteso.
Accedi
ilGiornale.it Logo Ricarica