Automotive

Milano, rivoluzione Area C: multa se si parcheggia per più di due ore e aumento prezzo ingresso

Milano, rivoluzione Area C: multe se si parcheggia per più di due ore e aumento prezzo ingresso

Milano, rivoluzione Area C: multa se si parcheggia per più di due ore e aumento prezzo ingresso

Ascolta ora: "Milano, rivoluzione Area C: multa se si parcheggia per più di due ore e aumento prezzo ingresso"

Milano, rivoluzione Area C: multa se si parcheggia per più di due ore e aumento prezzo ingresso

00:00 / 00:00
100 %
Tabella dei contenuti

Ormai mancano una manciata di giorni all’entrata in vigore delle nuove regole che rivoluzioneranno letteralmente la vita degli automobilisti che transiteranno e parcheggeranno nell’Area C di Milano, zona che coincide con il centro città del capoluogo lombardo.

Area C, soste per non più di due ore

A partire dal mese di novembre 2023, la sosta a pagamento nelle strisce blu, che risulta in vigore tutti i giorni dalle ore 8 e alle ore 19, non potrà durare più di due ore consecutive. Tra le eccezione segnaliamo i disabili muniti di contrassegno. Dalle 19 fino alla mezzanotte si pagheranno invece soltanto le prime due ore di sosta. Infine, dopo le 24 e fino alle ore 8 della mattina la sosta sarà completamente gratuita. Il Comune specifica che "fanno eccezione le categorie dei veicoli esentate dal pagamento", come ad esempio le auto 100% elettriche.

milano

Quali multe si rischiano

Chi supera le due ore di sosta consecutive consentite dal regolamento comunale incorrerà ad una sanzione pecuniaria di 26 euro, che scendono fino a quota 18,20 euro (-30%) se si procede al pagamento entro cinque giorni dalla notifica. Se la vettura viene lasciata nelle strisce blu per la durata dell’intero giorno si rischia una multa di 26 euro ogni 120 minuti. Il compito di controllare ed elevare alle multe spetta agli agenti della polizia locale e agli ausiliari del traffico come previsto dall’articolo 7, comma 1, lettera f, e comma 15 del Codice della Strada.

traffico

Le motivazioni

Secondo il Comune di Milano, questa stretta è stata resa necessaria per dare un freno alla sosta selvaggia che si crea in centro città. In questo modo Palazzo Marino punta a “disincentivare la lunga permanenza e a favorire la rotazione dei posti”, ma anche a spingere all’uso dei mezzi pubblici.

Aumento del prezzo dell’ingresso in Area C

Ricordiamo inoltre che quasi contemporaneamente, ovvero dal prossimo 30 ottobre, il ticket d’ingresso per l’Area C aumenterà dagli attuali 5 euro a 7,50 euro. Per i residenti il pedaggio sarà di 3 euro dal 41esimo accesso in poi. Possono entrare gratuitamente nell'Area C le autovetture ibride con emissione di CO2 inferiore o uguale a 100 g/km (campo V.

7 della carta di circolazione) e i veicoli ad alimentazione 100% elettrica.

Commenti