Senza Balotelli, che rientrerà per la semifinale di venerdì con la Germania, l'Italia spreca tante occasioni, per un paio di minuti sarebbe fuori dall'Europeo, un po' fa preoccupare, però vince. Partita e girone. I compagni dell'interista avevano ballato sul suo letto, durante la pennichella di lunedì, per festeggiare la notizia dell'unica giornata di squalifica. Sul campo di Helsingborg hanno dominato.
La Bielorussia conferma i limiti dimostrati nel 5-1 con la Svezia e nello 0-0 con la Serbia, rischiando subito l'autorete. Motta va vicino al rigore su Kovel, dopo nemmeno un quarto d'ora esce De Ceglie: distorsione al piede sinistro per un fallo subito a centrocampo. A destra entra Dessena, Marchisio cambia fascia, si farà ammonire, fuori per la semifinale: Candreva, Morosini e Ranocchia si candidano per sostituirlo.
Giovinco si fa vedere solo a metà primo tempo, con una bella apertura, un colpo di tacco e una giocata a effetto non riuscita. Sulla sinistra non si gioca, sono Motta, Dessena e Abate a monopolizzare le iniziative. Acquafresca è fuori dal gioco, l'Italia riappare verso la mezz'ora. Criscito di testa, salvataggio con la spalla di Afanasiev. Il portiere Chesnovski devia in angolo un destro di Abate, Bocchetti di testa, un altro bielorusso sulla linea spazza.
Dopo 36' sono già 7 gli angoli (a 0), a favore dell'Italia. Criscito su cross dalla sinistra spedisce fuori, in acrobazia. Al primo tiro in porta la Bielorussia passa: cross dalla destra di Shitov, che davanti aveva una prateria, Kyslak gira indisturbato, Andreolli chiude in ritardo. Azzurrini fortunati perchè su un'azione innocua l'arbitro svizzero Circhetta vede il braccio di Afanasiev staccato dal corpo colpire la palla in area. Acquafresca fa passetti nella rincorsa, dal dischetto realizza il 10° gol nell'under 21.
Nel secondo tempo prosegue la sagra delle occasioni sbagliate: Acquafresca, traversa di Bocchetti di testa, tre volte Giovinco. La cosa più divertente della serata quando il quarto uomo, uno svedese, chiede a Casiraghi di rimettersi la giacca, perchè la sua camicia è bianca come la maglia dell'Italia: difficile che arbitro e bielorussi potessero scambiarlo per un giocatore. Consigli salva la qualificazione su un tiro di Kovel, poi dà i brividi uscendo a vuoto. Il gol scacciapensieri a un quarto d'ora dalla fine, quando Giovinco lancia Candreva, entrato al posto di Abate cambiando faccia all'attacco azzurrino, assist per Acquafresca che accompagna in gol. Il piccolo juventino colpisce pure una traversa.
Fra le 8 finaliste l'Italia è l'unica a non avere giocatori che abbiano già debuttato nella nazionale maggiore: Bocchetti e Motta sono stati solo convocati, da Lippi, il 12 agosto nell'amichevole in Svizzera qualcuno di questi giovani giocherà di
sicuro. Nell'altra partita, a Malmoe, 3-1 della Svezia sulla Serbia, con doppietta di Berg, primo giocatore nella storia delle finali under 21 capace di segnare 5 gol. Ora le semifinali: Italia-Germania e Inghilterra-Svezia.- dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
- sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.