Snam, inizia l’era di Scornajenchi

L’assemblea dei soci del gruppo di San Donato ha rinnovato il cda. Nominato l’ex numero uno di Cdp Venture Capital come nuovo amministratore delegato

Snam, inizia l’era di Scornajenchi
00:00 00:00

A Snam inizia l’era Scornajenchi-Zehentner. L’assemblea dei soci del colosso infrastrutturale riunitosi a San Donato Milanese ha nominato il nuovo cda che sarà guidato dall’ex ad di Cdp Venture Capital e presieduto dal manager e consigliere di Enel. Il consiglio rimarrà in carica tre anni e sarà composto da 9 membri. La lista di Cdp Reti ha ottenuto il 46,81% dei voti, mentre la lista di Assogestioni il 53,11%. Dalla lista di Cdp sono stati eletti Esedra Chiacchella, Alessandro Zehentner, Agostino Scornajenchi, Qinjing Shen, Augusta Iannini e Paola Panzeri, dalla lista di Assogestioni sono stati eletti Piero Manzoni, Laura Cavatorta e Andrea Mascetti.

“Sono orgoglioso e onorato di entrare a far parte del Gruppo Snam, e grato per la fiducia ricevuta dagli azionisti. Snam, con oltre 80 anni di storia, è protagonista nella costruzione e nello sviluppo delle infrastrutture energetiche della Nazione. In un contesto geopolitico complesso e in continua evoluzione, il gruppo è chiamato a rafforzare il proprio ruolo strategico per la sicurezza energetica nazionale ed europea, dialogando costantemente con azionisti e stakeholder, con il supporto delle straordinarie competenze e professionalità di tutto il cda”, ha commentato l’ad.

“Lavoreremo uniti, con intensità e dedizione”, ha aggiunto il presidente. Oltre alle nomine, l’assemblea degli azionisti ha approvato con il voto favorevole del 98,83% del capitale il bilancio del 2024 chiuso con ricavi a 3,5 miliardi di euro (-9,5%) e un utile netto adjusted a 1,28 miliardi (+10,4%).

Al momento del voto era rappresentato in assemblea il 69,22% del capitale sociale.

I soci, inoltre, hanno approvato il piano di riacquisto di titoli fino al 3,57% del capitale per i prossimi 18 mesi con un esborso massimo di 500 milioni e la distribuzione di un saldo al dividendo che porta il totale 2024 a quota 0,2905 euro (+3%). Deliberato, infine, il piano di azionariato diffuso 2025-2027 e la relazione sulla politica in materia di remunerazione e compensi.

Commenti
Disclaimer
I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Accedi
ilGiornale.it Logo Ricarica