Gli affari vanno veloci per Valleverde. Il brand di proprietà del gruppo Silver1 - guidato da Elvio Silvagni - ha proseguito la corsa al rialzo nel 2023, con ricavi che hanno registrato una crescita a doppia cifra a circa 32 milioni (più 28% rispetto al 2022). «Il 65% del fatturato Valleverde è generato dalle calzature donna mentre il restante 35% si divide tra calzature uomo, borse e accessori», è stato il commento di Silvagni, «l’originalità del nostro marchio risiede proprio nella sua capacità di trasformazione: i prodotti che hanno segnato un’epoca vengono rivisitati e attualizzati per presentarsi ad un pubblico moderno, che appartiene a diverse fasce d’età».
In questa chiave è stata pensata la collezione Primavera Estate 2024. I punti distintivi includono l'uso attento dei colori, texture moderne e dettagli artigianali, alla ricerca di comfort e stile. «Il prodotto viene prima di tutto», afferma il numero uno di Silver1 a cui fa capo Valleverde, «la nostra calzatura deve esser flessibile, leggera, comoda e bella. Abbiamo tanti brevetti, investiamo circa il 6-7% in innovazione; crediamo nella pelle più che nel sintetico: è naturale, non degenera, permette traspirabilità, dura più a lungo, per questo la reputiamo più sostenibile».
Il gruppo, che ha sede a Fusignano - in provincia di Ravenna - produce 600mila paia di scarpe l’anno di cui il 60% nel nostro Paese. Le calzature Valleverde sono vendute in oltre 1.200 negozi: quello italiano è tuttora il principale mercato di riferimento, ma il management punta a internazionalizzarsi rapidamente. «Dopo aver consolidato l’Italia, siamo pronti per la fase di espansione sui mercati esteri», prosegue il numero uno di Valleverde, «esportiamo il 20% circa in Europa e i Paesi in cui stiamo già ampliando la nostra presenza sono soprattutto Grecia, Francia, Svizzera, Austria, Germania e Malta, mercati in cui possiamo contare su una clientela storica». Gli obiettivi ambiziosi segnalano anche quella che è una vera storia di rinascita. Nata nel 1970 a Coriano, fra Rimini e Riccione, per opera di Armando Acangeli, il brand divenne molto conosciuto con testimonial come Raffaella Carrà, Kevin Costner, Pelè e i piloti Ferrari.
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