Dopo lespansione in Cina e Turchia, Azimut torna a investire in Europa comprando il 50% di una boutique del risparmio attiva nel Principato di Monaco. Lobiettivo strategico è potenziare la presenza nel private banking, quello che pensa alle necessità dei risparmiatori più agiati ed esigenti.
In particolare il gruppo guidato da Pietro Giuliani, uno dei pochi nel mondo dei fondi di investimento italiano realmente indipendente dal sistema bancario, ha acquistato il 50% della Compagnie de Gestion privée Monégasque (Cgm), società che ha masse totali per 800 milioni di euro. Loperazione, che passa attraverso la controllata lussemburghese Az International Holdings, ha un controvalore di 15 milioni e sarà pagata interamente con azioni proprie: in particolare Azimut rileverà il 30% dal management di Cgm e il 20% da Bsi Monaco; il management di Cgm manterrà comunque il restante 50%.
Positiva la reazione di Piazza Affari, dove il titolo Azimut ha chiuso in rialzo dell1,27%. Il principato di Monaco è un tassello dellespansione internazionale annunciata da Giuliani a gennaio tramite acquisizioni mirate. Proprio la scelta di limitare i rischi convince gli analisti, che ieri stimavano almeno 2 milioni di sinergie industriali dallacquisizione di Cgm, nellipotesi che la metà degli 800 milioni di masse della società possano in prospettiva essere «catturati» dai fondi Azimut.
- dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
- sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.