Trentasei ettari di verde in città. A Baggio. Un parco urbano che potrebbe essere grande come tutto parco Sempione più i Bastioni di Porta Venezia. E, in più, attaccato a quello delle Cave, tanto da poterne essere una prosecuzione. Una possibilità che potrebbe diventar reale dopo che sulla Gazzetta ufficiale dello scorso 21 giugno è stato pubblicato il decreto con cui il ministero della Difesa ha dato mandato allAgenzia del demanio di cedere la «piazza darmi», i magazzini di Baggio e i magazzini sanitari adiacenti alla caserma Santa Barbara di Piazzale Perrucchetti.
In tutto oltre 600mila metri quadrati messi in vendita nellarea tra via Forze armate, lospedale San Paolo, piazzale Perrucchetti e il Parco delle Cave. Un maxi spazio fino a non molti anni fa utilizzato per le esercitazioni militari, gli addestramenti e la scuola guida sui mezzi cingolati. Tanto che, passando in auto, si potevano vedere carrarmati muoversi lenti e ragazzi in divisa sparare sopra le cunette di sabbia. Una superficie che aveva già fatto gola a molti. Fra le altre ipotesi quella di destinarlo alla costruzione del nuovo carcere di Milano per permettere la dismissione dellormai vetusto, seppur ricco di memorie, San Vittore.
Già allora la battaglia del consigliere di Forza Italia Fabrizio De Pasquale. Che, ieri, ha riunito la commissione Lavori pubblici, parchi e giardini di cui è presidente per discutere del futuro dellarea di via Forze Armate. «La vendita di questo terreno militare - spiega - è unoccasione storica per Milano. Questarea, sempre preclusa alla città perchè riservata alla caserma, potrebbe diventare uno splendido parco. E non allesterno dellarea urbana, ma in mezzo a quartieri densamenti abitati. Possiamo costringere i privati che compreranno per costruire abitazioni e uffici, a destinare unarea a verde pubblico. Questa è la dimostrazione che la politica delle cartolarizzazioni adottata dal governo ha conseguenze positive per la valorizzazione delle città». Per questo De Pasquale invita Palazzo Marino a disegnare unoperazione di valorizzazione dei terreni messi in vendita. «Il Comune - le sue parole durante la commissione - deve stabilire le destinazioni urbanistiche dellarea. Trovare un accordo prima che lAgenzia del demanio proceda alla cessione. È importante che una riqualificazione così importante non venga fatta in silenzio».
Nel centrosinistra cè timore di possibili speculazioni edilizie. Favorevole, invece, il capogruppo di Alleanza nazionale in Comune Stefano Di Martino che, però, chiede che gli alloggi edificati vengano riservati ai componenti delle forze armate e dellordine. «Queste - la sua posizione - sono aree dove al momento non si può costruire. E quindi il ministero avrebbe una via privilegiata ad ottenerne ledificabilità per alloggi di servizio. Utili perchè è vero che ora non ci sono più militari di leva, ma ci sono i volontari.
Baggio, un grande parco dovera la piazza darmi
Il ministero mette in vendita larea per le esercitazioni della caserma Perrucchetti
Commenti
Pubblica un commento
Non sono consentiti commenti che contengano termini violenti, discriminatori o che contravvengano alle elementari regole di netiquette. Qui le norme di comportamento per esteso.