Risparmiare tempo e denaro con il nuovo numero telefonico dei servizi funebri e cimiteriali. Con una semplice telefonata urbana, al posto del più dispendioso 199, da oggi sarà possibile accedere al servizio automatizzato messo a diposizione dallassessorato per consentire il disbrigo di tutte le pratiche amministrative fissando direttamente un appuntamento con gli uffici di via Larga.
Costi ridotti, dunque, e la garanzia di una risposta precisa digitando lo 02/884.62474 attivo ventiquattrore su ventiquattro. Un progetto pilota, destinato a essere copiato da altri settori, ma anche da altre amministrazioni, quello inaugurato dallassessore di Palazzo Marino Giulio Gallera. «Con il call center - spiega - abbiamo concluso il percorso realizzato in questi anni utilizzando le innovazioni tecnologiche per facilitare i rapporti dei cittadini con lamministrazione. Un altro strumento fondamentale se si pensa che il nostro settore invia ogni anno ben 11mila lettere solo per le riesumazioni o il rinnovo della concessione per le cellette. Abbiamo cercato di realizzare un sistema efficiente ed economico al servizio dei cittadini. Che ne hanno ancor più bisogno in momenti così difficili come la scomparsa o la riesumazione di un congiunto».
Il nuovo servizio informatizzato («Sistema diParola®») è una piattaforma vocale interattiva ideata per fornire informazioni e consentire il disbrigo delle pratiche amministrative. Funerali, acquisto di una celletta ossario o cinerario prima delle esumazioni ordinarie (dopo 10 anni di sepoltura in campi inumativi), rinnovo delle cellette e dei colombari prossimi alla scadenza o già scaduti e prossimi alla procedura di estumulazione. Tutte operazioni che coinvolgono ogni anno migliaia di persone che, dopo essere state raggiunte dallapposita lettera di avviso del Comune, devono fissare un appuntamento con gli uffici di via Larga. Il sistema automatizzato, comunque, non sostituirà completamente il servizio diretto con loperatore, cui si può accedere in ogni caso. Permette però, se usato, di avere in tempi brevi le informazioni più generiche, velocizzando il servizio sia per lutente che per gli operatori comunali. Si calcola infatti che il servizio arriverà a smaltire circa l80 per cento delle richieste, lasciando il 20 per cento delle domande più articolate allintervento diretto degli operatori comunali. Durante la prima telefonata, con la quale è stato fissato un appuntamento con gli uffici, è richiesta lindicazione di un numero di telefono dove rintracciare lutente.
- dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
- sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.