Banche Passera: «C’è il rischio di eccesso di capitale»

Banche: «Secondo me presto in alcuni casi si parlerà di eccesso di capitale». Lo ha detto l’ad di Intesa Sanpaolo, Corrado Passera, a proposito del richiamo della Bce che nel suo ultimo rapporto sulla stabilità finanziaria aveva parlato di nuove svalutazioni per 283 miliardi di dollari fra il 2009 e il 2010 e aveva sottolineato la necessità di nuovi accantonamenti. Passera, parlando a margine di un convegno, ha sottolineato che «ogni banca fa storia a sé». Quanto alla possibilità che Intesa Sanpaolo si trovi in una situazione di eccesso di capitale, ha aggiunto: «Questo lo commenteremo nei tempi giusti, nei momenti giusti e coi risultati».
Sempre dal fronte bancario, ieri Gabriello Mancini, presidente della Fondazione Montepaschi, ha detto: «Non intendiamo diluire il nostro capitale nella banca». Oggi la Fondazione controlla circa il 55% del capitale dell’istituto. «Abbiamo già cominciato la diversificazione del portafoglio - ha aggiunto Mancini - e intendiamo andare avanti su questa strada».

Il patrimonio della Fondazione Monte dei Paschi di Siena supera, attualmente, i 5,5 miliardi di euro con un incremento dal 2005 al 2008 di 451,3 milioni. Alla fine del 2008 la partecipazione della Fondazione nella Banca valeva il 71,5% dell’attivo dell’ente, contro il 30% del 2007.

Commenti
Disclaimer
I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Pubblica un commento
Non sono consentiti commenti che contengano termini violenti, discriminatori o che contravvengano alle elementari regole di netiquette. Qui le norme di comportamento per esteso.
Accedi
ilGiornale.it Logo Ricarica