da Milano
Secondo uno studio della Commissione Europea, la mancanza di uno spazio unico dei pagamenti bancari comporta un costo pari al 2-3% del Pil. Attualmente dei passi in avanti sono stati fatti attraverso lautoregolementazione sulla quale le banche lavorano dal 2002, per la creazione di uno spazio unico per i pagamenti nellUe. DallEcofin di martedì a Bruxelles dovrebbe venire, salvo sorprese, il via libera a una direttiva che stabilisca un quadro legale omogeneo.
La Bce sostiene, in proposito, che laccordo amplierebbe i benefici della moneta unica incoraggiando la competizione tra i Paesi nei servizi per aumentare la crescita.
Con la nuova direttiva, i pagamenti nazionali e transfrontalieri diventeranno la stessa cosa e avranno bisogno di 3 giorni al massimo. Con un solo conto corrente potranno inoltre essere per esempio domiciliate le bollette di una casa che si trova in un altro Paese europeo, e si potrà fare ogni altro tipo di operazioni in caso di soggiorno allestero per un certo periodo.
- dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
- sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.