Baseball: dal 2009 lega all’americana

Rimini. Un altro passo avanti verso il baseball del futuro. Il presidente della Fibs Fraccari ha confermato che la lega professionistica partirà nel 2009 e a Rimini, in occasione della «Notte dei diamanti» ha già presentato il logo della futura Italian Baseball League che verrà creata in collaborazione e con il supporto economico delle Major League americane.

L’attuale serie A1 diventerà dunque un torneo di élite e verrà organizzato con il sistema delle franchigie, ovvero squadre di vertice nelle città storiche del baseball italiano (Parma, Bologna, Rimini, Grosseto, Nettuno con il recupero di Milano, Torino e probabilmente Roma) e tutte le altre, dalla serie A (attuale A2) in giù collegate alle big sulla falsa riga delle organizzazioni americane, con passaggio verticale di giocatori e finanziamenti. «Professionismo non vuol dire per forza stipendi milionari - ha detto Fraccari - ma consentire a molti dei nostri atleti di poter vivere di sport». Una sfida che il baseball italiano si sente di raccogliere.

Commenti
Pubblica un commento
Non sono consentiti commenti che contengano termini violenti, discriminatori o che contravvengano alle elementari regole di netiquette. Qui le norme di comportamento per esteso.
Accedi
ilGiornale.it Logo Ricarica