Sedici nuovi alloggi popolari, spaziosi, confortevoli, immersi nel verde e inseriti nel pieno centro di Basiglio. Sono stati inaugurati sabato scorso dal Comune della cittadina a Sud di Milano. Contribuiranno a risolvere lemergenza casa di altrettante famiglie in difficoltà ad acquistare o affittare un appartamento ai prezzi di mercato.
Lamministrazione ha speso poco meno di due milioni e mezzo di euro - ottocentomila sono stati erogati dalla Regione Lombardia - per dare vita al complesso nel quale abiteranno i cittadini che, avendo aderito al bando dellamministrazione, risulteranno appartenenti alle categorie protette. «Ne fanno parte soprattutto giovani coppie, anziani e persone soggette a sfratto esecutivo - spiega il sindaco Marco Flavio Cirillo -. E tutti i nuclei familiari che hanno difficoltà economiche. Il complesso è inserito in un contesto di valore, perfettamente inserito nel centro storico di Basiglio. Accanto ci sono altre due case costruite negli anni Ottanta e perfettamente conservate». A due passi dalle nuove case ci sono, inoltre, una pista ciclabile e un grande parco.
Liter per la costruzione è stato lungo. Ma i risultati sono arrivati nei tempi previsti. «La nostra è la politica delle risposte concrete - continua Cirillo -. Avevamo inserito il progetto nel programma elettorale del 2003 e lo abbiamo portato a compimento. Inoltre, abbiamo chiesto che il 60 per cento degli alloggi siano destinati a famiglie in difficoltà che lo stesso Comune ha identificato. Il nostro obiettivo è aiutare concretamente i cittadini che ne hanno bisogno».
La politica della casa di Basiglio non finisce, infatti, qui. «Siamo riusciti a ottenere la dismissione di 650 case dellInpdap - prosegue il primo cittadino -. Felice conclusione di un lungo braccio di ferro cominciato nel 2004. La vendita degli alloggi è cominciata nel 2006 e si è conclusa lanno scorso». Il Comune ha anche istituito un fondo per sostenere gli affitti. «Lo incrementiamo con le nostre casse - conclude Cirillo -.
- dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
- sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.