La bellezza che traspare da calligrafie e stilografiche

(...) Magari, a volte una Genova dura e anche ruvida nelle parole. Ma sempre con alle spalle un pensiero. Soprattutto, non una Genova incapace di avere dubbi su stessa, come spesso accade. Quelli che pensano che loro hanno sempre ragione e gli altri sempre torto, la curva sud della politica, qui non hanno diritto di cittadinanza. O, meglio, ce l’hanno solo perchè diamo spazio a tutti coloro che hanno qualcosa da dire e troppo spesso non trovano qualcuno (soprattutto a livello politico) che gli permetta di dirlo.
Ecco, quelli lì su queste pagine possono ovviamente parlare, ma non sono la nostra fotografia. Se proprio voglio cercare un fermo immagine che ci rappresenti, invece, la trovo nelle vostre calligrafie - alcune pessime come la mia, alcune, soprattutto quelle femminili, di una bellezza assoluta -, calligrafie di gente perbene. E anche nella scelta dello strumento di scrittura: alcune lettere in corsivo sembrano talmente perfette da essere vergate con la piuma d’oca, con tanto di inchiostro intinto nel calamaio. E l’uso della stilografica riconcilia anch’essa con la bellezza.
Poi, ci sarebbe da dire dei voti, di cui parla qui a fianco il nostro Ferruccio Repetti. Ma, sinceramente, è l’aspetto che mi interessa meno. Qui, pur entusiasmandoci per il successo del nostro gioco (che non ha alcuna pretesa di scientificità, a differenza di sondaggi telematici che se la tirano da roba seria, mentre in genere sono assolutamente inattendibili), non facciamo il tifo. E registriamo uno ad uno i voti, con un’unica regola: per evitare abusi telematici e di fotocopiatrice, valgono solo i tagliandini originali.


Ultimo particolare: una nostra gentilissima lettrice mi ha scritto (peraltro in disaccordo con il marito, fan di Musso), chiedendomi: «Ma perchè non si può candidare lei che è così stimato e che ci trova sempre d’accordo in così tanti lettori? Spero non se la prenda se mi sono permessa di votarla, ma tanto le dovevo». Non me la prendo affatto, anzi la cosa mi inorgoglisce e mi commuove. Ma faccio un altro mestiere che mi piace davvero tanto. E che ho intenzione di continuare a fare.

Commenti
Disclaimer
I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Pubblica un commento
Non sono consentiti commenti che contengano termini violenti, discriminatori o che contravvengano alle elementari regole di netiquette. Qui le norme di comportamento per esteso.
Accedi
ilGiornale.it Logo Ricarica