Benzina e gasolio toccano nuovi prezzi da record, e gli automobilisti italiani tagliano i consumi di carburante. La verde e il gasolio hanno raggiunto quota 1,545 euro al litro nei distributori della Shell.
I rincari hanno riguardato anche molti altri marchi che hanno ritoccato allinsù i propri listini. Oltre a Shell, hanno fatto scattare nuovi aumenti anche Esso (+1,4 centesimi la benzina, +1,6 il diesel), Tamoil (+1,1 centesimi entrambi i carburanti), Total (+0,9 centesimi) ed Erg (+0,4 centesimi).
Spinti dalla nuova fiammata delle quotazioni del petrolio, che rimangono anche oggi intorno ai 135 dollari al barile, i prezzi del gasolio hanno così messo a segno dallinizio dellanno un rincaro di 23 centesimi al litro: oltre 11 euro in più per un pieno di unauto di medio-alta cilindrata. Forte anche limpatto per le vetture a benzina con oltre 7 euro di aumento per un rifornimento completo. Per il diesel il rincaro viaggia così intorno al 17%, mentre per la verde laumento si attesta a quasi l11% in sei mesi. Le associazioni dei consumatori temono le conseguenze del caro-benzina sui beni alimentari, a causa dei costi di trasporto.
Il Codacons ha calcolato aumenti di 150 euro a famiglia per la sola spesa alimentare.
- dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
- sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.