Bere lo «Sciacchetrà» fa bene alla salute

Bere lo «Sciacchetrà» fa bene alla salute

Il Parco nazionale delle Cinque Terre studierà gli effetti salutari del celebre Sciacchetrà, il vino passito che è un po’ il simbolo della tradizione vitivinicola delle famose terrazze sul mare fra Riomaggiore e Monterosso.
Lo studio nasce all’interno della convenzione di collaborazione scientifica che legherà per i prossimi due anni il Parco e l’associazione «Vino e Salute». «Il vino alle Cinque Terre è stato architetto del territorio - spiega Franco Bonanini, presidente del Parco - è stato una ricchezza fin dal Medioevo, stento e privazione al tempo della filossera, hobby domenicale per pochi tenaci nostalgici, ed oggi motore socio economico di un’intera area. L’orizzonte verso cui rivolgersi è l’integrazione tra innovazione scientifica e patrimonio di cultura materiale, tra tradizione, qualità e sicurezza, insomma, una sfida ambiziosa, cambiare tutto affinché tutto rimanga lo stesso».

Stefano Ciatti presidente di «Vino e salute» sottolinea che «la collaborazione scientifica mira a sancire il concetto che c’è un rapporto fra il vino e i benefici che ha sul corpo umano, naturalmente con un bere consapevole».

Commenti
Disclaimer
I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Pubblica un commento
Non sono consentiti commenti che contengano termini violenti, discriminatori o che contravvengano alle elementari regole di netiquette. Qui le norme di comportamento per esteso.
Accedi
ilGiornale.it Logo Ricarica