La «berluschina» che salta tutti gli ostacoli (a cavallo)

Fa ben sperare la corsa di Nicole Berlusconi verso i Campionati italiani Amazzoni di salto a ostacoli, in programma per la terza settimana di settembre a Manerbio, in provincia di Brescia. La 22enne figlia di Paolo Berlusconi, studentessa alla Cattolica, ha infatti vinto la gara nazionale A (4 stelle) della scorsa domenica a Truccazzano, poco lontano da Milano. Al via c’erano cinquanta «binomi», cioè accoppiate cavallo-cavaliere.
Nel 2009 Nicole Berlusconi è stata campionessa lombarda della categoria «Brevetti», immediatamente inferiore a quella in cui gareggia oggi. La Lombardia è una regione molto competitiva per i campioni di equitazione e ha il maggior numero di iscritti in Italia. Quest’anno, all’inizio di giugno, è arrivato il settimo posto ai Campionati regionali Senior di primo grado, sempre a Manerbio. Ora Nicole punta dritto sull’appuntamento clou della stagione, quello di settembre. «Nel 2010 a Pontedera si è piazzata settima. Ma quest’anno sta andando molto bene e se continua così, a Manerbio otterremo un risultato anche migliore», afferma fiducioso, e con le scaramanzie del caso, Mario Verheyden, l’istruttore che da tre anni segue la giovane amazzone. Verheyden, che oltre a tecnico è lui stesso cavaliere, è soddisfatto dei progressi fatti dalla sua allieva negli ultimi mesi, che promettono bene per il futuro. Merito della passione e della determinazione, ma anche della sintonia con Renie, la cavalla olandese di 13 anni con cui Nicole ha conquistato gli ultimi successi. «Di recente - continua l’istruttore - Nicole ha cominciato a correre pure con un altro cavallo, uno stallone di nome Valentino molto competitivo, con cui sempre il 19 giugno ha raggiunto il settimo posto in un’ulteriore gara».
Nicole Berlusconi è costantemente seguita dalla madre Antonella e appoggiata dallo sponsor, l’Accademia del lusso di Milano. «Il legame tra noi e Nicole Berlusconi, giovane promessa dell’equitazione, esprime nel modo più completo e concreto il significato stesso della scuola di alta formazione nel settore della moda e del design - spiegano all’Accademia -. Il nostro obiettivo principale è infatti quello di far emergere nuovi talenti, aiutare la loro crescita professionale e personale e supportarli durante il lungo, e spesso difficile, cammino che li condurrà verso la realizzazione delle loro aspirazioni e dei loro sogni».
L’equitazione e i cavalli sono più di uno sport per Nicole, che cavalca da quando aveva dieci anni e si dedica a questa attività con grande impegno, allenandosi tutti i giorni dalla tre alle quattro ore al Club ippico Euratom di Angera, vicino a Varese, sul Lago Maggiore.

Prima della pausa estiva Nicole affronterà ancora tre competizioni, poi la ripresa in vista dei Campionati italiani. Il salto a ostacoli è disciplina olimpica, gli obiettivi raggiunti recentemente sono importanti e lei non nasconde le proprie ambizioni per il futuro: diventare un’amazzone di livello internazionale.

Commenti
Disclaimer
I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Accedi
ilGiornale.it Logo Ricarica