Jacopo Casoni
«È sempre un grande Milan». Il neo-presidente del club di via Turati, Silvio Berlusconi, coccola i rossoneri protagonisti con la maglia della nazionale in terra tedesca e, a fronte degli ultimi sviluppi di calciopoli, guarda al futuro con lentusiasmo di sempre.
Dopo i gol di Pirlo e Gilardino contro Ghana e Stati Uniti, giovedì è toccato a Inzaghi segnare il 2-0 che ha steso la Repubblica Ceca. Tre partite e tre marcatori milanisti, con ovvia soddisfazione da parte dellex premier. La gioia per lottimo mondiale dei suoi e per lultima prodezza del centravanti rossonero è espressa con grande orgoglio dal presidente, che però confessa di non aver seguito granché questa prima fase del torneo tedesco. «Francamente ha detto non ho visto molto. Anche perché come capo dellopposizione ho molto lavoro da fare. Comunque sono felice di vedere che è sempre un grande Milan».
Ma Berlusconi non si ferma al presente e, dopo aver tranquillizzato i tifosi escludendo che la sua squadra possa uscire penalizzata dai processi sportivi che vanno a cominciare, indica la rotta da seguire per il futuro. Progettare, anche a lunga scadenza, è stato alla base dei tanti successi raccolti dal Milan nellera Berlusconi e il massimo dirigente rossonero non ha intenzione di cambiare impostazione per gli anni a venire. E così, il rinnovo del contratto di Kakà fino al 2011 e lacquisto dellastro nascente del calcio francese, Yoann Gourcuff, vanno letti come segnali chiari dellintenzione di Berlusconi di tornare a occuparsi in prima persona delle vicende milaniste.
«Gourcuff è un ragazzo prodigio ha sentenziato il presidente . Ho unidea per lanno prossimo: lui potrebbe giocare dietro le punte e Kakà agire come attaccante, sfruttando le sue doti realizzative». Un nuovo «consiglio» ad Ancelotti, certo, ma soprattutto la voglia di guardare avanti, con fiducia e serenità, galvanizzando la tifoseria. Lentusiasmo di Berlusconi per il nuovo acquisto è grande; daltronde non ha mai lesinato punture ai propri dirigenti per essersi lasciati sfuggire Zidane e Gourcuff è lerede designato dellex juventino. Lunica pecca, il nome particolarmente ostico da pronunciare e poco accattivante.
Al Milan è iniziato il Berlusconi-bis, con gli stessi propositi e la medesima passione della prima esperienza. I tifosi si augurano che anche i risultati non siano da meno.
- dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
- sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.