Bersaglieri sotto attacco Duro scontro ma senza feriti

Nel giorno in cui il presidente afgano Hamid Karzai ha convocato il comandante della Nato nel Paese e l’ambasciatore degli Stati Uniti, ai quali ha espresso preoccupazione per le continue morti di civili nelle operazioni militari, una pattuglia di bersaglieri è stata attaccata dagli insorti, senza però che ci siano stati feriti o danni. La risposta (anche con un mortaio) dei militari italiani ha permesso di respingere l’assalto. Gli insorti sono poi stati arrestati dalla polizia afgana mentre la pattuglia ha fatto regolarmente rientro alla base. L’attacco, come si legge in una nota dello stato maggiore della Difesa, è avvenuto ieri mattina, alle ore 10.30 locali (08.00 in Italia) nella provincia di Badghis, che unitamente a quelle di Herat, Farah e Ghor, fa parte della zona sotto comando italiano.


Tornando a Karzai, il presidente ha avvertito il numero uno della Nato in Afghanistan, John Allen, l’ambasciatore degli Stati Uniti a Kabul, Ryan Crocker, che se le vite dei civili afgani non saranno tutelate, l’accordo di partnership strategica firmato la scorsa settimana con il presidente Barack Obama perderebbe significato.

Commenti
Disclaimer
I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Pubblica un commento
Non sono consentiti commenti che contengano termini violenti, discriminatori o che contravvengano alle elementari regole di netiquette. Qui le norme di comportamento per esteso.
Accedi
ilGiornale.it Logo Ricarica