Bertolaso: a Napoli emergenza risolta Ma a Giugliano c’è un nuovo fronte

NapoliDa cinque giorni il sito «Taverna del Re»' a Giugliano è presidiato giorno e notte dai cittadini che protestano contro lo sversamento dei rifiuti provenienti da Napoli e da altri centri della Provincia. Niente a che vedere con le proteste violente di Terzigno, durate circa un mese, con lanci di molotov, bombe carta, razzi contro le forze dell'ordine. Il sito giuglianese è stato riaperto con una ordinanza del presidente della Provincia, Cesar, ma a tempo determinato, per accogliere al massimo 10 mila tonnellate di monnezza.
Nonostante i blocchi, all'alba di ieri, una trentina di auto compattatori è riuscita ad entrare a Taverna del Re per scaricare la spazzatura non solo «esterna» ma anche quella di Giugliano. Un dimostrante per bloccare la colonna di camion si è sdraiato sotto un mezzo ma è stato convinto a venirne fuori da un vigile urbano. Il timore della popolazione è che la riapertura di «Taverna del Re» non sia momentanea, ovvero solo per fare fronte a questa emergenza iniziata a metà settembre.
Intanto, Napoli è ancora invasa da oltre 1600 tonnellate di spazzatura, trecento tonnellate in più rispetto alla produzione giornaliera. I ritardi sono spiegabili anche con il mancato conferimento due notti fa di circa 500 tonnellate nella discarica di Chiaiano. I blocchi dei dimostranti nella stessa Chiaiano e a Giugliano hanno provocato la nuova emergenza spazzatura a Napoli. I cumuli giacciono indistintamente nelle strade del Centro e della periferia. I turisti che si trovano in città per il ponte di Ognissanti hanno ironicamente scattato foto e filmato la monnezza, come se si trattasse di giardini fioriti o bellezze naturali.
Ieri, da San Giuliano di Puglia (Campobasso), il sottosegretario Guido Bertolaso ha detto che «l'emergenza a Napoli è di fatto risolta» e che la «rimozione dei rifiuti procede e tutto tornerà sotto controllo come lo era prima della vicenda di Terzigno». Bertolaso è tornato sull'argomento delle proteste nel vesuviano.

«Abbiamo tranquillizzato i cittadini che erano preoccupati e dato risposte concrete agli abitanti della zona».
Dai Verdi della Campania arriva un attacco al Capo della Protezione civile. «Bertolaso dice che l'emergenza rifiuti è' finita? Si tratta dell'ennesima bufala».

Commenti
Disclaimer
I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Accedi
ilGiornale.it Logo Ricarica