Raffaella Regina
da Milano
Quanti anni visse Adamo? Chi profetizzò che Gesù sarebbe stato venduto per trenta denari? Non sono le domande di un quiz televisivo ma lultima invenzione della Halifax in tema di videogiochi. Arriva anche in Italia «The Bible game» («Il gioco della Bibbia») un videogame supertecnologico che si rivolge a grandi e piccini. Si tratta di un ingegnoso videogioco che mette in scena in forma «cartoonesca» tutta la profondità del libro più famoso e discusso di tutti tempi. Niente a che vedere con le lezioni di catechismo in oratorio, si tratta infatti di un videogame in cui unanima trivial quiz con oltre 150 domande si fonde con una serie di minigiochi per condividere e imparare le basi della religione in maniera estremamente divertente, il tutto con laiuto di una semplice Playstation2.
Per diventare dei campioni in materia biblica si comincia partecipando ad un vero e proprio show televisivo in cui solamente il giocatore che totalizza il punteggio più alto vince. Ironia della sorte: se non si è abbastanza abili si scatenerà l«Ira di Dio» con conseguente esclusione dalla partita; al contrario se si è fortunati si troverà il «Comandamento», che darà la possibilità di ricevere punti dagli altri concorrenti. E le sorprese sono appena cominciate, infatti The Bible Game contiene dodici mini-giochi utilizzabili anche in modalità multi-giocatore (possono giocare fino a quattro persone contemporaneamente). Tra questi, una corsa allultimo respiro per aiutare Noè a trovare coppie di animali da portare sullArca; una gara che consiste nel lanciare più pietre possibili per abbattere la leggendaria Torre di Babele; aiutare Giona ad avanzare nella balena verso la salvezza.
Il gioco della Bibbia è uscito negli Stati Uniti in occasione delle ultime festività natalizie e ne sono già state vendute centinaia di migliaia di copie. In Italia e nel resto dEuropa verrà distribuito in giugno.
- dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
- sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.