Rapporti

Alla Bit tra crociere, viaggi da sogno e il boom delle isole

Al via la Borsa internazionale del turismo: nuove mete e itinerari del mangiare bene

Alice Sforza

Sarà una Bit 2018 ricca di appuntamenti, eventi e convegni, quella che animerà, da domenica 11 a martedì 13, Fieramilanocity, nel centro di Milano. La storica manifestazione organizzata da Fiera Milano conferma la nuova formula che vede la prima giornata aperta a tutti (dalle 9,30 alle 18), mentre il 12 e il 13 febbraio saranno riservati ai professionisti del settore. Il positivo momento dell'incoming è confermato dalla forte presenza delle Regioni italiane, ma numerosi saranno anche gli altri enti territoriali, i consorzi e le associazioni. Per l'outgoing, va sottolineato la crescita del fenomeno City Break, in particolare, per l'Europa dell'Est. Per le mete più leisure, sarà, invece, l'anno delle isole. Ben rappresentata è anche l'area mediterranea e del Medio Oriente, mentre per il lungo raggio, si segnalano gli Stati Uniti con Visit Usa/Brand Usa.

Confermata la crescita dei mercati asiatici, con un Giappone più incisivo, accanto a mete emergenti come Bangladesh e Cambogia. Ma il visitatore potrà incontrare enti del turismo e rappresentanze estere dai 5 continenti e sfruttare la presenza di tour operator italiani e internazionali. Con un occhio di riguardo per le crociere, settore in crescita. Tanti gli spunti, a cominciare dal fatto che i trend più attuali e interessanti saranno raggruppati. Così A Bit of Taste sarà dedicata al turismo enogastronomico, mentre I Love Wedding sarà focalizzato su viaggi di nozze e destination wedding.

Rinnovata anche la formula per l'importante segmento MICE, con postazioni preallestite per i fornitori della meeting industry. Inoltre, il Turismo Religioso avrà un'area specifica di operatori specializzati, così come viene riproposta l'area dedicata al Turismo LGBT. Grande attenzione al tema del lavoro sarà riservata nell'area Bit 4 Job. BeTech, invece, è lo spazio consacrato al digitale e alla tecnologia di Bit.

Una manifestazione dal ricco palinsesto di eventi e convegni tra i quali oltre 90 organizzati nell'ambito della Travel Alliance Bit-NoFrills. Interessante sarà l'appuntamento di lunedì 12 (ore 15.30, Sala Brown 2) quando verrà presentata la ricerca Il turismo enogastronomico, driver della promozione del territorio a livello nazionale e locale, promossa da Fiera Milano Spa e dall'Osservatorio di Bit. Da questa analisi emerge in maniera chiara come il turismo enogastronomico sia fattore chiave della promozione del territorio a livello nazionale e locale, con il 75% dei viaggiatori che sceglie, come meta, una destinazione rinomata per il cibo. Con una interessante peculiarità: il turismo gastronomico favorisce la destagionalizzazione e la fidelizzazione dei clienti, valorizzando luoghi meno conosciuti. I «gastronauti» sono equamente divisi tra italiani e stranieri (con il 59% che continua a comprare prodotti made in Italy una volta a casa). Web e social media sono sempre più centrali con un 61% di turisti che condivide le proprie esperienze e un 87% che le ritiene importanti. Importante è il debutto della Travel Agent Academy, format di 4 sessioni riservato alle AdV. Alla Bit saranno ospitati anche l'Italian Meeting Industry Politicians Forum e un tavolo d'incontro della Conferenza Stato-Regioni. Per i trend, invece, da segnarsi l'appuntamento con lo studio a cura di CISET 2018 dal titolo Italia Boom! Che incoming ci aspetta. Per informazioni aggiuntive: www.bit.fieramilano.

it.

Commenti