SacramentoLa California è abituata a scosse di terremoto, ma quella avvertita ieri a una trentina di chilometri a ovest della città settentrionale di Ferndale, quasi al confine con lOregon, è stata così forte che la gente ha avuto paura ed è scesa in strada, anche se i danni provocati sono stati di lieve entità.
La terra ha tremato alle 16.27 (quando in Italia era la 1.27 di notte) al largo delle coste di Ferndale a 16 chilometri di profondità e i sismografi del Centro Geofisico Americano (Usgs) hanno registrato una magnitudo di 6,5 gradi della scala Richter e a 16 chilometri di profondità. Seguita da altre tre di minore intensità, ha fatto andare in frantumi le vetrine di alcuni negozi, ha fatto cadere gli oggetti dagli scaffali, ha provocato blackout elettrici in diversi centri abitati. Ma soprattutto ha terrorizzato la gente. È stata così forte che è stata percepita a quasi 500 chilometri di distanza, sia nella California centrale sia nel centro dellOregon.
Per quanto abituata a convivere con lidea del terremoto, la popolazione della California vive nella paura che «prima o poi» si produca allaltezza della Faglia di SantAndrea una scossa colossale, che molti esperti chiamano «The Big One», un terremoto di proporzioni epocali capace di spaccare in due la California. «Quella di ieri sera notte è stata la più forte scossa di terremoto che io abbia avvertito negli ultimi 30 anni», ha dichiarato al giornale di Sacramento Sandra Hall, titolare di un negozio di antiquariato a Eureka, una cittadina di 26mila abitanti dove le vetrine di molti negozi sono andate in frantumi.
Lintensità è stata confermata dalle autorità, secondo le quali il terremoto è stato avvertito in decine e decine di piccole località.
- dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
- sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.