Scienze e Tecnologia

Blackberry, versione «leggera» del software per l'accesso alla posta aziendale

BlackBerry Enterprise Server Express è la versione "light" del suo servizio più noto per l'accesso wireless all'email aziendale che permetterà alle realtà che lavorano con Microsoft Exchange 2010, 2007 e 2003 o Microsoft Windows Small Business Server 2008 e 2003 di interfacciare la posta e i file condivisi con i terminali Blackberry. Il tutto a costo zero, giacché la nuova versione del prodotto è offerta come download gratuito. Il software offre quindi vantaggi economici alle piccole e medie imprese che desiderano avere lo stesso grado di sicurezza e manggevolezza offerto dal Blackberry Enterprise server ma non necessitano di tutte le sue funzioni avanzate.
La differenza principale con la versione originale del servizio sta infatti nel numero ridotto di funzionalità gestibili in remoto. Delle 450 policy che fanno parte del BES in formato full ne sono state selezionate una trentina (inclusa la possibilità di cancellare da remoto i dati di uno smartphone o di impostare e resettare le password). Questo perchè le esigenze delle PMI, in questo senso, sono molto diverse dalle realtà enterprise.
Per il resto sono confermate molte delle principali funzionalità che hanno reso celebre la piattaforma originale: sincronizzazione delle email, del calendario, dei contatti, delle note e delle attività in modalità wireless, ricerche dei messaggi sul server in modalità remota, scheduling di riunioni e appuntamenti, verifica della disponibilità e inoltro degli allegati del calendario, impostazione delle notifiche di out-of-office, accesso ai file nella rete aziendale e relativa modifica (Word, Excel e PowerPoint) attraverso Documents To Go.


BlackBerry Enterprise Server Express può supportare fino a 75 utenti basandosi sul server di posta, oppure fino a 2000 o più utilizzando server dedicati; per la sincronizzazione con i terminali Rim è sufficiente l'attivazione del servizio BIS (Blackberry Internet Service) attraverso i vari operatori telefonici.

Commenti