Roberto Zadik
Domani sera, a partire dalle 22, le magiche note del blues risuoneranno a Ponte Lambro con il concerto di Stefano Zabeo che si esibirà affiancato dalla sua band. Nel corso della serata, inserita nella kermesse «Lario Jazz& Rnb Festival» in corso fino a domenica prossima, il musicista, eseguirà una serie di brani di grande intensità emotiva.
A soli sessantacinque chilometri da Milano, il chitarrista incanterà il pubblico con struggenti melodie ricche di energia e profondità. Come quelle tratte da «Better late than never» cd che nel 1988 eletto «disco dellanno» da critici ed esperti del genere. Grazie a questo album in quellanno il musicista venne segnalato in famose riviste come «Il Mucchio Selvaggio» e citato tra i grandi bluesman sull«Enciclopedia del Blues e della Musica Nera».
Tutto questo a conferma delle doti di unartista che, oltre ad essersi imposto nel panorama musicale in qualità di chitarrista, arrangiatore e compositore ha suonato con una serie di grandi nomi del blues. Durante la sua carriera il musicista ha duettato e inciso con artisti di alto livello. Tra i nomi spiccano interpreti del calibro di Fabio Treves, James Cotton, Mick Taylor e Alexis Corner.
Una lista di grandi star e tanti festival importanti, tra cui «Bergamo blues» nei quali Zabeo si è fatto notare per la sua padronanza del genere e per la sua abilità nel portarlo sulla scena. E nel 1987 furono proprio queste due qualità a spingere due «maestri» come Koko Taylor e Eddie Campbell a volerlo come «spalla» nelle loro tourneè in giro per il mondo.
I suggestivi paesaggi del Lago di Como faranno, dunque da sfondo al concerto di un bluesman che ha iniziato a calcare le scene con Guido Toffoletti e la sua «Society». Da allora, lartista non si è più fermato registrando dischi, partecipando a trasmissioni televisive e spaziando tra le esperienze musicali più varie. Accanto al concerto di domani sera tante altri artisti animeranno il «Lario jazz Festival».
Blues all«italiana» sul lago di Como
Commenti
Pubblica un commento
Non sono consentiti commenti che contengano termini violenti, discriminatori o che contravvengano alle elementari regole di netiquette. Qui le norme di comportamento per esteso.