A Bogliasco, nel Golfo Paradiso, alle radici della composizione musicale

Vacanze intelligenti? Se amate la musica contemporanea e volete provare a coniugare questo interesse con una vacanza in riviera lontano dalla pazza folla, l'indirizzo giusto è Bogliasco, in Liguria, in quel tratto di costa che si chiama astutamente Golfo Paradiso e si estende dal confine con l'area metropolitana di Genova, alla cui provincia appartiene, fino al Promontorio di Portofino, schierando una dopo l'altra piccole gemme come Pieve Ligure, Sori, Recco e Camogli. Qui, dal 16 al 28 agosto, va in scena la VI edizione dei Corsi di perfezionamento musicale diretti Fabio Vacchi, compositore di fama internazionale, considerato l'erede culturale di Luciano Berio, che ogni estate si trasferisce con la famiglia nell'antico borgo marinaro per seguire nei minimi dettagli l'evento, articolato in lezioni aperte, concerti, conferenze e tanti momenti informali di incontro. Tra un aperitivo, un bagno e una passeggiata alla scoperta del territorio comunale, che include una bella parrocchiale, ricostruita nel '700 da Antonio Maria Ricca, e il quattrocentesco Oratorio di S. Chiara, con un crocefisso del Maragliano.
I corsi, a cura del Centro italiano studi skrjabiniani in collaborazione con i musei di Nervi, richiamano giovani promesse della musica da ogni parte del mondo e vantano uno zoccolo duro di appassionati sostenitori, fra cui lo scrittore israeliano Amos Oz, il musicologo francese Jean Jacques Nattiez, il violinista ucraino Pavel Vernikov, il trombettista tedesco Markus Stockhausen, figlio del compositore Karlheinz, e il finanziere-musicofilo Francesco Micheli.
Il ricco programma comprende tra l'altro un ciclo di lezioni di composizione, a cura del M° Vacchi, a cui anche i non musicisti possono partecipare in veste di uditori, un seminario di «semantica psicologica della musica», un corso di quartetto d'archi (in cattedra il Quartetto di Cremona) ed uno dedicato al metodo di musicoterapia dell'ungherese Zoltán Kodaly. Info: tel. 3474317236, francesca.sivori@tiscali.it
Per soggiornare a Bogliasco, facilmente raggiungibile in auto (autostrada Genova-Livorno, uscita Genova-Nervi oppure Recco se si arriva da La Spezia) e in treno (raccordo su Genova Brignole o su Rapallo-Chiavari), ci si può rivolgere a nome dell'organizzazione all'Hotel Villa Flora (tel. 010. 3472053) e alle strutture della vicina Nervi (Hotel Bel Sito, tel. 010.3728060, Hotel Esperia, tel. 010.321777). Meritano una sosta golosa il panoramico Ristorante Lounge Bar «Soho» (tel. 010.3472483) e la Trattoria Mereu (tel. 010.

3470738).

Commenti