Borsa e mercati

Dagli Usa l’indicatore segreto per capire l’andamento del mercato

Un indicatore utile per prevere l'andamento del mercato, anche se, ovviamente, il fattore incertezza rimane sempre

Dagli Usa l’indicatore segreto per capire l’andamento del mercato

O scende o sale o va in orizzontale… non è una nuova filastrocca da imparare a memoria ma è il possibile andamento della Borsa. Il dilemma di quale sia l’andamento della Borsa si può risolvere con alcuni strumenti anche se, come ben sapete, non è possibile eliminare il fattore incertezza. Non esiste nessun strumento che possa indicarci in modo corretto al 100% l’andamento futuro dei mercati.

Io sono Emilio Tomasini, editore e fondatore de l’Indipendente di Borsa su www.emiliotomasini.it ed autore de “Il Sistema di trading Tomasini” un manuale in cui ho raccolto la mia esperienza trentennale di analista finanziario andando a spiegare quelle che sono, secondo il mio parere, le 6 metodologie che ho trovato utili e profittevoli durante la mia lunga esperienza sui mercati finanziari.

Se sei interessato ad acquistare “Il Sistema di trading Tomasini” clicca qui>>

Nel video di oggi andremo a vedere un piccolo “trucchetto” per rispondere alla domanda “Se scende o sale o se va in orizzontale!”

L’indicatore che io guardo è il numero di azioni in percentuale dell’S&P500 che sono superiori alla media mobile a 200 giorni.

Grafico

Può essere un indicatore banale ma come vedete dal grafico quando eravamo nell’aprile del 2021 era arrivato alla considerevole cifra del 100 % ; quindi il 100% delle azioni dell’S&P500 erano superiori alla media mobile a 200 giorni, mentre se andiamo a vedere il periodo bottom del giugno e del settembre 2022 possiamo notare che la percentuale si attestava al 10 %. Questo vuole dire che tutte le azioni erano improntate al ribasso.

Ora a che punto siamo?

Possiamo vedere che ora la percentuale è a metà ed abbiamo ancora uno spazio del 50% per raggiungere il top. Possiamo inoltre notare che storicamente questo indicatore oscilla tra questi estremi ed è considerato molto valido quando raggiunge le fasce estreme della sua oscillazione.

Possiamo tranquillamente dire che è un indicatore mean reverting e che è potentissimo nei rimbalzi, dove spesso arriva al 100 % delle azioni dell’ S&P500 superiore alla media mobile a 200 giorni.

Noi de l’Indipendente di Borsa siamo pronti ad azzannare 3 azioni di Borsa Italiana sulle quali abbiamo puntato gli occhi già da un po’ di tempo.

Tre BUY ufficiali sono dunque in arrivo su l’Indipendente di Borsa e se non vuoi perderti le nostre analisi di mercato su azioni italiane e straniere puoi fare una prova completamente FREE e senza impegno per 7 giorni, cliccando qui >>

Commenti