Con prodotti sempre più prestazionali ma anche eco-compatibili e risparmiosi, di più facile manutenzione e ora pure personalizzabili con la stampa a colori, a Ginevra i fornitori di pneumatici sono in prima linea. Complice lormai prossima etichetta europea, è una linea verde, votata alla bassa resistenza al rotolamento, ad accomunare i nuovi Bridgestone Ecopia Ep150 evoluzione e Yokohama BluEarth Ae-01 per vettura, Pirelli Scorpion Verde, Yokohama Geolandar G055 e Goodyear EfficientGrip per Suv e crossover. Gli uni e gli altri promettono di ridurre consumi e rumorosità grazie a strutture più leggere, disegni e mescole ottimizzati. E le promesse di fare più strada in modo affidabile e sicuro come mai prima si estendono alle novità di Continental, che dedica linedito ContiPremiumContact 5 a compatte e medie, nonché ai nuovi touring Turanza T001 marchiati Bridgestone. Pure sul fronte degli invernali le novità di moltiplicano, dai Pirelli Winter Snowcontrol Serie 3 ai ContiWinterContact Ts850 entrambi destinati alle city-car e alle vetture di fascia media, cui saggiunge la prima gomma winter espressamente concepita da Continental per le eCar, a fare il paio con il concept estivo Bmwi prodotto da Bridgestone per lelettrica della casa.
Spazio anche alla quarta generazione di runflat, ma soprattutto alle gomme che rinunciano allaria: si va dallo pneumatico a molle di Goodyear, sviluppato in origine per i mezzi lunari, ai prototipi air free di Bridgestone, con un sistema di raggi in materiale composito, e di Yokohama, che fa di Youmyaku la sua nuova frontiera. Per mantenere il gonfiaggio, invece, ecco la soluzione di Goodyear studiata per i mezzi elettrici nel quadro del progetto europeo CityHush contro il rumore nelle città.
Come sempre la più affascinante è la vetrina delle coperture ultra sportive, un ambito in cui Pirelli, che già per P Zero e P Zero Corsa System vanta tra le altre le omologazioni di Ferrari, Maserati, McLaren e Lamborghini, nonché delle nuove Porsche 911 e Boxster, lancia lo stradale P Zero Silver derivato dalla F1, al quale Dunlop e Yokohama rispondono con Sport Maxx Rt e Advan Sport V105. A testimoniare che gli pneumatici intelligenti sono già qui, le tecnologie Goodyear di identificazione Rfid, Pirelli Cyber Tyre, che interagisce con lelettronica a beneficio della manutenzione e della guida, e Bridgestone Cais, sensore che rileva le condizioni del fondo stradale.
Bosch, ora lauto percepisce lambiente che la circonda
Commenti
Pubblica un commento
Non sono consentiti commenti che contengano termini violenti, discriminatori o che contravvengano alle elementari regole di netiquette. Qui le norme di comportamento per esteso.