Boutique e locali nei magazzini abbandonati delle Ferrovie

Riqualificare i 105 vecchi magazzini delle ferrovie e affittarli. Locali da 300 metri quadrati ciascuno che partono dalla Centrale e si allungano per un chilometro sulle vie Sammartini e Ferrante Aporti. Un tempo erano usati per caricare le merci. Grandi Stazioni di Fs è pronta a riqualificarli e affittarli facendone una sorta di marchio cittadino, un po’ come le Viaduc des Arts di Parigi. I magazzini raccordati hanno una superficie di 48mila metri quadrati. Ospiterebbero locali, boutique, ristoranti. Il progetto non prevede nuovi volumi e si paga da sé. C’è solo una condizione.
L’ad di Grandi Stazioni Fabio Battaggia è chiaro: «Qui non si tratta di un’imbiancata o dell’affitto pezzo per pezzo. Per noi questa è una scommessa. Se si vince vinciamo tutti, noi e la città.

Ma serve il nuovo Pgt e una riqualificazione complessiva delle due strade». Insomma, l’operazione funziona solo se ha un impatto forte, in grado di cambiare volto alla zona, facendo della stazione la vera porta del centro di Milano.

Commenti
Disclaimer
I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Pubblica un commento
Non sono consentiti commenti che contengano termini violenti, discriminatori o che contravvengano alle elementari regole di netiquette. Qui le norme di comportamento per esteso.
Accedi
ilGiornale.it Logo Ricarica