Il brand svedese chic ma non d'élite

Le collezioni Granit e Ryolit, look minimal e nuove asimmetrie

Fabrizio Rinversi

Prosegue a ritmo intenso la crescita del giovanissimo brand svedese (è stato lanciato nel settembre del 2017) Carl Edmond. La rete commerciale, all over the world, ha raggiunto i 150 punti vendita che si aggiungono all'attività e-commerce sul sito www.carledmond.com e la compagine sociale, composta dal fondatore Ali Nouri e dal socio della prima ora, l'attore Joel Kinnaman (anche lui di Stoccolma, noto per la serie USA «House of Cards» e per il film «RoboCop»), è stata integrata dalla partecipazione di Peter Forsberg, ex stella dell'hockey su ghiaccio mondiale, conterraneo di Nouri e Kinnaman. Brand, come definito da Nouri, «ambizioso, sfidante, che impatta sul medesimo pubblico, precursore delle mode, self-confident e spensierato», abbina la tecnica elvetica al concept minimal squisitamente scandinavo, reso esclusivo dall'introduzione di dettagli identificativi. Un design che fa capo alla prestigiosa firma di Eric Giroud (ha collaborato con Vacheron Constantin, MB&F, Harry Winston, Van Cleef & Arpels, tra l'altro), dunque, ampliando il contributo svizzero alla definizione dell'immagine complessiva del marchio. Al momento sono due le linee proposte, chiamate Ryolit e Granit, in acciaio. La prima è classicamente rotonda (da 36 o 40 mm), la seconda è squisitamente carré (da 29 o 34 mm), entrambe dallo spessore di 7 mm e connotate dall'innovativa asimmetria delle anse ad «L», congiunte, sopra al 12, in un unicum tridimensionale mediante un segmento personalizzato, mentre, in basso, rimangono distaccate. Essenziale la grafica del quadrante con indici applicati e lancette a filo, piccoli secondi al 6 e scala della minuteria circolare periferica, che interpretano alla perfezione il logo, fusione tra forma e curva.

Movimenti al quarzo Ronda, vetri zaffiro e cinturini in pelle a concia vegetale completano l'insieme, per la prima volta, dal prossimo ottobre il brand, peraltro, è presente alla fiera Vicenzaoro September, in corso di svolgimento -, proposto con finitura IP Rose Gold e Yellow Gold e con varianti integrate da bracciale mesh. Una versione Deluxe (in foto, modello Granit), espressiva, come sottolineato da Giroud, «di un nuovo design chic senza essere elitario». E il range di prezzo, 209-219 euro, sta a testimoniarlo.

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