Brera celebra il bicentenario con il Caravaggio

L’evento sarà ricordato a partire dal 17 gennaio con la mostra "Caravaggio ospita Caravaggio" aperta fino al 29 marzo. La mostra alla Pinacoteca mette a confronto quattro capolavori del maestro

Brera celebra il bicentenario con il Caravaggio

Al via le celebrazioni per il Bicentenario della Pinacoteca di Brera di Milano. L’evento sarà ricordato a partire dal 17 gennaio con la mostra «Caravaggio ospita Caravaggio» aperta fino al 29 marzo. La mostra mette a confronto quattro capolavori del maestro: Il ragazzo con canestro di frutta della Galleria Borghese, i Musici del Metropolitan Museum di New York, la versione della Cena in Emmaus oggi alla National Gallery di Londra e la Cena in Emmaus della Pinacoteca. Nel corso della presentazione, che avrà luogo il 16 gennaio alle 11,30, verrà presentato il programma del Bicentenario: concerti, conferenze, convegni e mostre che accompagneranno il pubblico nel percorso di visita e lo inviteranno a tornare.

Interverranno Mario Buretta, direttore Regionale per i Beni Culturali e Paesaggistici della Lombardia, Sandrina Bandiera, Soprintendente per il patrimonio storico artistico ed etnoantropologico della Lombardia Occidentale, Mina Gregari, Storica dell’arte, Alberto Rossetti Direttore di Civita Servizi - partner con Electa per le attività del Bicentenario. La mostra sarà inaugurata il 16 gennaio alle 19,30, alla presenza del ministro dei Beni Culturali, Sandro Bondi, e di Letizia Moratti, sindaco di Milano.

Commenti
Disclaimer
I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Pubblica un commento
Non sono consentiti commenti che contengano termini violenti, discriminatori o che contravvengano alle elementari regole di netiquette. Qui le norme di comportamento per esteso.
Accedi
ilGiornale.it Logo Ricarica