Un'installazione di arte digitale ispirata alla natura custodita nell'Orto Botanico di Brera. Fino al 15 aprile, il ledwall di Palazzo Citterio, ovvero il sofisticato maxischermo che accoglie al piano terra i visitatori del museo (68mila nel 2025), espone il progetto "Vanishing Trees" dell'artista italo-brasiliana Debora Hirsch. Attraverso tecnologie generative, l'opera reinterpreta le immagini di tre alberi che sono in via d'estinzione tutelati nel vicino orto botanico: il Ginkgo biloba, la Pterocarya fraxinifolia e la Torreya taxifolia nella lettura artistica di Hirsch prendono forma e colori incantevoli, in una sorta di loop ipnotico. È la stessa artista, però, a metterci in guardia: questo non è un esperimento estetico, ma "un progetto scientifico che viene portato avanti da oltre una ventina d'anni sugli alberi monumentali in via d'estinzione". L'installazione, curata da Clelia Patella, è infatti un progetto di Palazzo Citterio e del MNAD Museo Nazionale dell'Arte Digitale in collaborazione con l'Orto Botanico di Brera dell'Università degli Studi e che beneficia del prezioso supporto scientifico del New York Botanical Garden.
Il tema centrale, suggerisce Patella, non è un generico grido d'allarme per una natura che sta morendo, ma una riflessione sulla memoria, sul tempo e sulle stagioni. Le immagini sullo schermo, infatti, si formano e si dissolvono come fossero cicli naturali: le forme vegetali, le foglie, i rami, i tronchi, sono sottoposte a una metamorfosi creativa di grande effetto diventando delle presenze sospese e parlanti. Nel video gli alberi pronunciano i testi di un monologo scritto da Lucas Mertehikian che con Debora Hirsch studia i rapporti tra mondo umano e mondo vegetale. L'importanza della biodiversità e dell'empatia verso il mondo vegetale emerge non solo dall'installazione sul maxischermo ma anche dalla tela a tecnica mista in parete, realizzata dalla 59enne artista italo-brasiliana frammentando e ricomponendo fisicamente le immagini dell'algoritmo.
Nei mesi di apertura della mostra ci saranno tre visite guidate all'Orto Botanico con Debora Hirsch, chiamata a Palazzo Citterio dal MNAD, il Museo Nazionale dell'Arte Digitale che nascerà negli spazi degli ex caselli daziari di Porta Venezia e in quelli ipogei dell'Albergo Diurno: il complesso cantiere il condizionale è d'obbligo - dovrebbe aprire tra non molto, dopo decennali attese.