Scatta il vincolo di tutela paesaggistica per il quartiere di Brera, cuore artistico di Milano. In particolar modo sarà tutelato il quartiere compreso tra via Francesco Sforza e largo Richini. Lo ha stabilito la giunta regionale, su proposta dellassessore al Territorio e Urbanistica, Davide Boni, approvando le proposte di «dichiarazione di notevole interesse pubblico» delle aree. Zone che effettivamente attraggono lattenzione dei turisti e degli appassionati di arte, uno degli «scrigni» più caratteristici e storici della città.
Con questo tipo di provvedimento la Regione Lombardia definisce nei confronti degli enti locali interessati regole condivise per tutelare e valorizzare i contesti paesaggistici locali che sono inseriti in un preciso ambito territoriale e individua una serie di criteri e cautele specifiche per quanto riguarda la gestione di eventuali future trasformazioni territoriali. Quindi il futuro di Brera è tutelato, sia per quanto riguarda le costruzioni, sia per quanto riguarda lapertura di locali e attività.
«Con questi provvedimenti - spiega lassessore leghista Davide Boni - vengono approvati i criteri di gestione degli interventi che assicurano maggior chiarezza e trasparenza nellimpostazione delle eventuali trasformazioni, salvaguardando maggiormente quegli ambiti che definiscono la nostra regione come uno dei territori di grande pregio paesistico, in Italia e in Europa».
Il numero di visitatori alla Pinacoteca di Brera, e quindi della zona, tra gennaio e ottobre, ha fatto registrare un + 68,8% (289.450 persone). Nel 2008 furono 171.458.
- dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
- sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.