Politica

Brescia, sindaco leghista si rifiuta di celebrare nozze gay

Amilcare Ziglioli, sindaco leghista di Prevalle, in provincia di Brescia, si è rifiutato di celebrare le nozze gay di una coppia di giovani

Brescia, sindaco leghista si rifiuta di celebrare nozze gay

"Questo matrimonio non sa da fare" scriverebbe Alessandro Manzoni. Stavolta, invece, il don Abbondio di turno è Amilcare Ziglioli, sindaco leghista di Prevalle, in provincia di Brescia, che si è rifiutato di celebrare le nozze gay di una coppia di 30enni.

L'amministrazione di Prevalle si è sempre definita "no gender" tanto che il sindaco lo aveva persino scritto sui pannelli luminosi sparsi per le vie del paese e, a luglio, aveva inaugurato anche lo sportello anti gender."Non siamo omofobi, ma non vogliamo che certe teorie entrino nelle nostre scuole e vengano insegnate ai nostri ragazzi" è il pensiero del sindaco, riportato da Repubblica. "La mia cultura e la mia posizione non sono in linea con queste celebrazioni, ma la legge ci chiede questo e quindi qualcuno celebrerà. Io però avrei detto no" - spiega Ziglioli che aggiunge: "La celebrazione si farà nella stessa sala dove si fanno i matrimoni normali".

L'unione civile tra due giovani di 30 anni si terrà lo stesso domani e a celebrarla sarà un assessore.

Commenti