"Questo matrimonio non sa da fare" scriverebbe Alessandro Manzoni. Stavolta, invece, il don Abbondio di turno è Amilcare Ziglioli, sindaco leghista di Prevalle, in provincia di Brescia, che si è rifiutato di celebrare le nozze gay di una coppia di 30enni.
L'amministrazione di Prevalle si è sempre definita "no gender" tanto che il sindaco lo aveva persino scritto sui pannelli luminosi sparsi per le vie del paese e, a luglio, aveva inaugurato anche lo sportello anti gender."Non siamo omofobi, ma non vogliamo che certe teorie entrino nelle nostre scuole e vengano insegnate ai nostri ragazzi" è il pensiero del sindaco, riportato da Repubblica. "La mia cultura e la mia posizione non sono in linea con queste celebrazioni, ma la legge ci chiede questo e quindi qualcuno celebrerà.
Io però avrei detto no" - spiega Ziglioli che aggiunge: "La celebrazione si farà nella stessa sala dove si fanno i matrimoni normali". L'unione civile tra due giovani di 30 anni si terrà lo stesso domani e a celebrarla sarà un assessore.
- dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
- sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.