Dalla brocca al piatto per chi ama la casa

Un diamante sarà anche per sempre ma non sempre è alla portata di tutte le tasche maschili. Chi è a caccia di un'idea regalo per moglie, fidanzata, amica e (forse) amante, tenga conto che esistono tanti originali ed eleganti oggetti di design che la lascerebbero senza parole non altro per l'originalità del gesto. Il design infatti oramai si declina in così tanti complementi che rimane solo l'imbarazzo della scelta: dalla cucina, passando dal living, fino ad approdare sulla tavola come elemento da esibire magari per una mise en place natalizia. Ne è la prova l'elegante brocca Roberta di Mario Luca Giusti in cristallo sintetico, versione «oro», che renderà davvero unica e preziosa l'apparecchiatura delle feste. E per restare sempre nella zona living, di grande effetto e utilità sono le lampade da terra, la scelta va dalla soluzione economica e originale, come ad esempio quelle in carta di riso che si trovano da Ikea a pezzi decisamente più iconici, Taccia di Achille Castiglioni, disegnata nel 1958, resta sempre un «ever green» dell'illuminazione. Oggetti che sconfinano talvolta nell'arte come accade in quelli per la casa o negli arredi, basta pensare ai meravigliosi paraventi o le originali cassettiere create da Fornasetti, il confine è davvero sottile. Antico o vintage non è l'unica condizione che rende un oggetto di design il perfetto regalo di Natale.

Esistono creazioni contemporanee come i tappeti di Faig Ahmed, talentuoso artista di Baku in Azerbaijan, capace di interpretare in maniera assolutamente contemporanea una cultura millenaria raccontata attraverso disegni e nodi, rigorosamente fatti a mano ma con le stesse tecniche tramandate di padre in figlio per generazioni. Naturalmente, visti i costi di questi preziosi tappeti, potrebbero essere una valida alternativa al classico diamante e anche questi promettono di essere eterni.

Anna Caldera Lacasainordine.com

Commenti
Disclaimer
I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Pubblica un commento
Non sono consentiti commenti che contengano termini violenti, discriminatori o che contravvengano alle elementari regole di netiquette. Qui le norme di comportamento per esteso.
Accedi
ilGiornale.it Logo Ricarica