Bruxelles, al bando la Nutella: è pericolosa come il tabacco

L’Europarlamento si divide sulle nuove avvertenze nell’etichetta Ferrero: "Ci faranno scrivere 'pericoloso' come sul tabacco". Così, grazie ai "salutisti" della Ue, rischia di finire la crema di cioccolato famosa in tutto il mondo. Quella dolce ricetta inimitabile nata sessant'anni fa

Bruxelles, al bando la Nutella: 
è pericolosa come il tabacco

La Ue in tavola? Un disastro dopo l’altro. Vuol mettere in commercio bibite di fantasia al gusto e con il colore dall’arancia, senza però contenerne neanche una minima percentuale, ma impedisce il consumo di telline, cannolicchi e altri pesci della nostra tradizione mediterranea. Autorizza la produzione di vino senza uva (con ribes o lampone) e del formaggio senza latte (ma con la polvere di caseina) ma vuole mettere il bollino rosso per «scomunicare» i prodotti dolciari. E per la madre di tutti i dolci, la Nutella, questo sarebbe un danno irreparabile.

L’allarme di questo ennesimo tiro mancino a sfavore di prodotti del made in Italy è stato lanciato proprio dal vicepresidente del Gruppo Ferrero, Francesco Paolo Fulci, dopo il primo «sì» del Parlamento Ue all’introduzione, per ogni alimento, del miglior profilo nutrizionale: «Questo voto, se confermato, potrebbe mettere fuori legge la Nutella e la stragrande maggioranza dei prodotti dolciari».

Il pericolo è tutt’altro che remoto. Ieri, l’Assemblea del parlamento di Strasburgo, con 309 voti a favore e 309 contrari, si è spaccata esattamente in due e ha respinto l’emendamento dell’eurodeputata tedesca Renate Sommer (Ppe) che chiedeva l’eliminazione dei profili nutrizionali dalla normativa con cui l’Europa punta a regolamentare l’informazione sulle etichette alimentari al consumatore.

L’emendamento dunque, è decaduto, e ora ci si attende che il commissario europeo alla sanità John Dalli presenti la proposta sui profili nutrizionali allo specifico Comitato europeo. Inutile dire che una parte dell’industria agroalimentare dell’Ue aveva fortemente criticato l’idea di Bruxelles di definire il miglior profilo nutrizionale di ogni prodotto, sulla base della sola presenza di grassi saturi, zuccheri e sale. C’è il rischio, sostenevano, di indurre il consumatore in errore, convincendolo che ci sono cibi buoni e cibi cattivi, e creando quindi disparità di trattamento tra i più importanti settori dell’industria alimentare europea.

«La nostra grande preoccupazione per la Nutella, come per la stragrande maggioranza dei prodotti dolciari - ha aggiunto Fulci - è che oggi ci dicono di non fare messaggi promozionali, ma domani - e ci sono già alcune organizzazione di consumatori che spingono in questo senso - ci faranno scrivere come sulle sigarette: “Attenti è pericolosa, favorisce l’obesità”, o magari ci metteranno delle tasse fortissime come hanno previsto di fare in Romania».
E mentre i produttori manifestano la propria indignazione, i nutrizionisti fanno distinguo necessari tra ciò che è cibo e ciò che è nutrimento. «Le tabelle nutrizionali servono e vanno fatte - spiega il l’esperto per eccellenza, Giorgio Calabrese – ma servono solo per carne, pesce, paste, insomma tutto quello che viene utilizzato costantemente per nutrirsi. E per questi prodotti serve sapere quante proteine apporta, quanti e quali grassi contiene». E la Nutella, come si può definire? «Quello è cibo, appartiene a un momento di evasione, è un appagamento. Si potrebbe scrivere che non è un alimento ma non che fa male alla salute!».

Anche per la collega Margherita Caroli «il profilo nutrizionale potrebbe aiutare ma solo se fatto bene». Il pardosso a cui si potrebbe arrivare? «Si darebbe il bollino rosso anche al Parmigiano perché è ricco di grassi mentre si darebbe il bollino verde alle bibite light. Dimenticando che il Parmigiano contiene anche un apporto di calcio importantissimo per la nostra alimentazione mentre delle bibite se ne può fare anche a meno».

E non sarebbe a rischio solo la Nutella o il Parmigiano. Anche molti prodotti dop.

«Il prosciutto crudo perché troppo salato - continua Caroli - oppure l’olio d’oliva perché è troppo grasso». Insomma, anche secondo Caroli «è difficile definire buono o cattivo un prodotto perché è la mescolanza degli alimenti che rende una dieta sana o non sana». Qualcuno lo spieghi all’Europarlamento.

Commenti
Disclaimer
I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Avatar di aldo47 aldo47
17 Giu 2010 - 19:48
L'unione europea è come l'AIDS:se la conosci la eviti!

Fuori, fuori, fuori, riprendamoci la lira, rimettiamo le frontiere e piantiamola di farci fregare da questa massa di ingoranti eurotalebani.
Mostra tutti i commenti (119)
Avatar di ferpe ferpe
17 Giu 2010 - 08:30
L' europarlamento sta facendo la fine dell' ONU (Organizzazione Non Utile), sta diventando un costosissimo carrozzone di burocrati nel miglior stile UCAS (Ufficio Complicazione Affari Semplici)
Avatar di Giuseppe da Basilea Giuseppe da Basilea
17 Giu 2010 - 08:56
... a "Bruxelles" ... hanno perso la "testa" ... e forse il "gusto non lo hanno mai avuto" (e non solo) !!! ... la ... "Scemenza" ... INCALZA ??? !!!
Avatar di Dario40 Dario40
17 Giu 2010 - 08:59
giusto fare presente quanto stà accadendo all'UE,ma non dobbiamo dimenticare che la colpa di tutti questi pasticci, per non dire peggio, è solo nostra.Infatti chi abbiamo mandato a rappresentarci ? Dei politici mestieranti,incapaci,ignoranti nel vero senso della parola, assenteisti, che si arrogano il diritto di essere omniscienti e di decidere su tutto.E magari dietro qualcuno di loro c'è una lobby che li foraggia ben bene per far prendere decisioni assurde,ma a suo favore. Fregandosene degli effetti collaterali che queste decisioni potrebbero avere.
Avatar di mada22 mada22
17 Giu 2010 - 09:05
Siamo alle comiche di questa Europa sempre più in mano a burocrati a scaldare sedie. Approvano il cioccolato anche senza cacao e poi dovremo scrivere che la Nutella è nociva.

Personalmente non ne posso più questa Europa.

Regards
Avatar di francesco volpe francesco volpe
17 Giu 2010 - 09:11
F E R M A T E l'ue congrega di gay, deviati, papponi ci distruggeranno! Che la storia condanni senza appello quei 4folli che hanno messo in atto questo abominio sulle spalle dei popoli, e chi continua ad approvarla..
Avatar di mmbossi mmbossi
17 Giu 2010 - 09:23
Premesso che non so nemmeno che gusto abbia la nutella, mi sono francamente rotto gli zebedei con questa UE che vuole omogeneizzare i nostri comportamenti e le nostre tradizioni. Ma che fine ha fatto la società multietnica che ci viene tanto decantata da questi soloni? Non è, essa, forse fatta anche di abitudini gastronomiche diverse da paese a paese, oltre che di pelle di vari colori e di lingue e tradizioni tra loro diversissime? Dobbiamo ribellarci a queste continue e ridicole intrusioni nelle nostre consuetudini e nei nostri vezzi. Da oggi diventerò un consumatore di nutella.
Avatar di il bona il bona
17 Giu 2010 - 09:25
Ma al parlamento europeo,non hanno più niente da fare? GIU LE MANI DALLA NUTELLA!!!!
Avatar di marcorestani marcorestani
17 Giu 2010 - 09:26
Questi articoli sono illuminanti. Su come i burocrati euro-parassiti spendono i nostri soldi inventandosi via via nuovi modi per attaccare l'Italia ed i suoi prodotti e - perché no - su quali sono le priorità della Romania.
Avatar di cantastorie cantastorie
17 Giu 2010 - 09:27
Fa più danni la disinformazione accoppiata con l'ignoranza che la bomba atomica..... ( anche se credo questa della nutella sia la risposta alla nostra difesa di anni fa sul cioccolato..)
Avatar di braniac braniac
17 Giu 2010 - 09:31
Ma a cosa serve un'Europa del genere ? Arriveremo anche all' acqua senza idrogeno e senza ossigeno ? Ma stiamo diventando tutti dementi ?
Avatar di mario08 mario08
17 Giu 2010 - 09:35
poveri idioti
Avatar di Zio Gianni Zio Gianni
17 Giu 2010 - 09:41
Istintivamente vien da pensare che a Strasburgo sieda un'accolita di def****nti, ma purtroppo non è così: quindi, le motivazioni che spingono certe campagne contro certi prodotti... terminate voi...
Avatar di avvfablaz avvfablaz
17 Giu 2010 - 09:42
Qui stiamo proprio arrivando al ridicolo, ma questi nullafacenti europei non hanno altro da fare di piu' serio, visto che ricevono lauti stipendi da noi stupido popolino? Ma possibile che non riescano a vergognarsi neanche un po'sti schifosi personaggi?. Abbasso l'europa.
Avatar di libero46 libero46
17 Giu 2010 - 09:43
Mi fa sorridere l'argomento trattato da oltre 600 persone elette per governare la nostra Europa... sorrido perché immagino che tra questi grandi eletti vi sia una massa di geom. ing. rag. architetti...ecc. che si frullano il cervello su cose che loro non conoscono o meglio sulle quali non hanno la minima competenza diretta... Siamo messi bene se la partenza è la NUTELLA... spero che venga messo un limite a queste corbellerie comunitarie e si prendano provvedimenti per molte altre cose più gravi e pericolose che circolano sottobanco (droghe-alimenti contraffatti - etichette fasulle...ecc), non su dolci del tipo suddetto che, lo sanno anche le galline, fanno ingrassare – basta consumarne un po’ meno, ma sono “ottime” sotto il profilo sanitario.
Avatar di giuliana giuliana
17 Giu 2010 - 09:44
Che cosa stiamo facendo, ancora, in Europa? Cominciamo a risparmiare le nostre risorse cominciando da quelle riservate alla congrega di inutili parassiti che superpaghiamo per fare e dire idiozie. La sbrodaglia multiculturale di cui vorrebbero nutrirci, se la bevano e se la mangino gli altri. Fuori l'Italia da questa follia!!!!!!!!
Avatar di Gabriele76 Gabriele76
17 Giu 2010 - 09:46
Trovo scandaloso che all'ordine del giorno al parlamento UE in momento simile con tutti i problemi che ci sono si promuova una crociata contro la Nutella. A me sembra gente totalmente avulsa dalla realtà.

Poi ogni uno può decidere cosa mangiare in base a quello che preferisce.
Avatar di deludelu deludelu
17 Giu 2010 - 09:50
Lo capite che tutti i cibi indistriali ci avvellano?

Vogliamo dire che la Nutella fa bene?

Ma siamo seri .

Ben venga che venga detto cosa c'è dentro e che di sicuro non fa bene.

Poi io seguiterò a mangiarla ma è una mia scelta consapevole.
Avatar di Alessandro Karmili Alessandro Karmili
17 Giu 2010 - 10:00
#14 deludelu: ma cosa significa che "tutti gli industriali ci avvelenano", e chi vuol dire che la nutella bene, e perché dire che la ntella fa male. Cervello in pappa vero?
Avatar di manuel arrata manuel arrata
17 Giu 2010 - 10:03
Se la sono voluta: organizziamo una simpatica, chiassosa e colorata manifestazione sotto le loro nobili finestre..un vero e proprio "banchetto del proibito". Verranno serviti spaghetti alle telline con contorno di cannolicchi, pizza cotta rigorosamente in forno a legna (bruciamo i loro scranni?), Parmigiano, Nutella e tutto quanto sia stato preso di mira dagli euro-imbecilli. Il lauto pranzo terminerà con un sonoro, corale e fantozziano RUTTO generale indirizzato agli euro-idioti cui, in tutta amicizia, verrà riservato un mini-banchetto dove troveranno zucchine e banane della giusta curvatura, cetrioli dalla lunghezza adeguata, prodotti OGM in quantità, finto vino, finta cioccolata, finta aranciata e FINTO STIPENDIO! Un gentile omaggio per gli euro-fannulloni: ua zappa (vera) con cui coltivare con la giusta dose di sudore e fatica cibi genuini per il popolo..
Avatar di alecalca@hotmail.com alecalca@hotmail.com
17 Giu 2010 - 10:04
E li paghiamo anche, mandiamoli tutti a casa che più che danno non fanno.
Avatar di pellini susanna pellini susanna
17 Giu 2010 - 10:15
Beh comunque mettere in grande la descrizione del contenuto ed un commento se è commestibile senza pericoli, oppure quali sono i pericoli,mi sembra giusto.Negli stati uniti mangiano troppi grassi idrogenati nei gelati e grassi negli hot dog e il numero degli obesi è aumentato con un costo ed un DANNO notevole per la comunita'.Il problema non è solo questo ma piuttosto quello di cibi adulterati o olii falsificati che producono danni irreparabili o vini bianchi che producono cecita'.Il tabacco che produce cancro ai polmoni,come del resto il fumo degli scappamenti delle macchine,ma i divieti non bastano se non vengono accompagnati da sanzioni penali che siano sopra i 10 anni di galera per i trasgressori unitamente a multe salatissime.
Avatar di Gustavo Di Napoli Gustavo Di Napoli
17 Giu 2010 - 10:18
ma che vadano a lavorare i fannulloni della UE! E si vergognino per gli stipendi da favola che portano a casa e che paghiamo noi! E' veramente un indecente insulto!!
Avatar di freegian freegian
17 Giu 2010 - 10:24
Visto il livello di disinformazione e lavaggio del cervello da parte dei mas media, e non solo pubblicitari, cui siamo quotidianamente sottoposti. Ben venga qualunque provvedimento che aiuti a conoscere LA VERITA’, almeno sui prodotti che mangiamo. Ognuno deve essere libero di conoscere la verità su come vivere o come consapevolmente “SUICIDARSI” come crede, in tutti i campi.
Avatar di Marco Antonini Marco Antonini
17 Giu 2010 - 10:34
Premesso che in Italia le tabelle nutrizionali sulle confezioni degli alimentari sono praticamente obbligatorie da almeno 5 anni su tutti i principali alimenti confezionati, merendine e Nutella compresa, non si capisce dove l' Europa voglia andare a parare.

Con questa iniziativa che danneggerebbe non solo la nostra industria alimentare, ma quella di tutta l' Unione, dai Biscotti danesi, notoriamente fatti in prevalenza con il burro, ai Wurstel tedeschi passando per la Sacher Torte austriaca ecc di questo passo.

Occupatevi di cose più serie, come l'esigere che la tracciabilità e la composizione degli alimenti sia imposta a tutti i prodotti che provengono da fuori l' Europa.

Vuoi vedere che per mangiare in santa pace un pò di cioccolata mi toccherà emigrare in Svizzera......
Avatar di cast49 cast49
17 Giu 2010 - 10:34
#14 deludelu, e li difendi pure? e la droga? quando si decideranno di mettere al bando la droga, di cui faranno sicuramente uso anche loro? ci stanno rompendo i maroni con queste trovate: e la pizza, e il calibro dei piselli, e le banane, e le reti dei pescatori e tanto altro ancora...ma veramente abbiamo unificato l'europa per queste cazzate?
Avatar di ARNJ ARNJ
17 Giu 2010 - 10:42
...........questo è un TIRO MANCINO fatto dai " salutisti della UE " per denigrare i prodotti Italiani........!!!!!....sono un " albese doc ", conosco l'azienda Ferrero, mangio nutella da bambino ( ho 70 anni ) e sono convinto che faccia molto bene alla salute.............!!!!!....paragonarla al tabacco è da " dementi "...............!!!!!....
Avatar di Luca. Luca.
17 Giu 2010 - 10:43
Io continuo a sperare che qualcuno (gli italiani) si rompa le balle definitivamente e decida (referendum!!) di uscire dalla UE. Una volta per tutte. Restiamo nell'eurozona se proprio dobbiamo, ma che nessuno osi più limitare la nostra (sì signori, nostra!) sovranità. Qui tra un po' verranno a dirci quante volte possiamo andare in bagno, quante volte al mese (neanche alla settimana) potremo fare l'amore, in che maniera lavare bianchi e colorati, come piegare le mutande e se lavare la macchina di sabato o di domenica.

Tra l'altro i tedeschi, e tutti i nordeuropei, devono solo stare zitti quando si parla di cibo. Non accetto lezioni da chi beve il cappuccino dopo cena o mette la marmellata sugli spaghetti.
Avatar di Davidrix Davidrix
17 Giu 2010 - 10:43
La Ue dovrebbe mettere al bando se stessa. Euroscettici di tutta l'Europa: unitevi!
Avatar di ARNJ ARNJ
17 Giu 2010 - 10:48
# 14 deludelu =.....lo sai che mi hai proprio deluso ????....cerca di ravvederti......!!!!....ma tu, non l'hai mai mangiata la nutella ?????.......sai

cos'è la nutella.....????.....vieni ad Alba (CN).....vieni a conoscerla.........vedrai che cambioerai idea........!!!!!...
Avatar di ganz ganz
17 Giu 2010 - 10:51
salve sono luigi

io credo che la gente si sia bevuto il cervello, e che di questo passo strada non se ne fa.

se noi italiani saremmo più uniti e patriottici, potremmo mandare a ***** l'europa, perchè ci stanno solo distruggendo.
Avatar di Harry_Flashman Harry_Flashman
17 Giu 2010 - 10:53
La nostra vera disgrazia? Il parlamento europeo! Ci costa miliardi di euro per queste cose? Dopodiche ci vieteranno di respirare profondamente?
Avatar di Frunz971 Frunz971
17 Giu 2010 - 11:02
perchè non li mandiamo tutti a quel paese gli europeisti? facciamo un referendum, la stragrande maggioranza degli Italiani e non solo non vogliono una europa utita che ci dice cosa mangiare a discapito dei cibi italiani per poter comprare dei cibi che fanno solo schifo come quelli imposti dalla UE, via dall'Europa e via tutti i parlamentari europei che sono solo delle sanguisughe.

Con una Eunropa così ci guadagnano solo i capitalisti mentre l'operaio diventa sempre più povero.
Avatar di cumino cumino
17 Giu 2010 - 11:03
La gente guarda il dito invece della luna. Tutte queste prescrizioni innocenti "fatte per il nostro bene" e che si ripetono servono solo ad abituare i cittadini a familiarizzare con il concetto dello Stato bambinaia, che pensa a te, tanto caro ai dirigisti. Inconsciamente lui si abituerà ad avere meno libertà di scelta, ad essere sempre diretto da qualcuno, e ad accettarlo come un fatto sempre più normale. Poi gradualmente dalla Nutella si arriverà ad altre cose più impegnative.
Avatar di Randon Randon
17 Giu 2010 - 11:05
Ma quanta gente inutile manteniamo fra Bruxelles e Strasburgo? TAGLIARE!!!
Avatar di velenosoveleno velenosoveleno
17 Giu 2010 - 11:09
Io mi rifiuto di far parte di questa congrega di *****globali .....stiamo mantenendo una burocrazia dannosa che andrebbe messa invece a sudare un po' con zappa e badile . Questo è un baraccone per i soliti amici degli amici , una cosca mafiosa ma legale si *****. Sveglia gente , che questa gentaglia ci sta mettendo nel sacco . Europa , *****.......
Avatar di roccofilippone roccofilippone
17 Giu 2010 - 11:09
***** .... ma come si fa a dare credito a questa *****di UE, ma si rende conto di quanti sogni si spezzeranno non potendo mangiare la NUTELLA dico LA NUTELLA io non ho mai visto morire nessuno e tantomeno i giocatori della Nazionale Italiana, come la mettiamo con il segreto della COCA COLA??????? ( se poi esiste questo segreto???????? ) Oggi alla faccia della "ue" mi farò un panino con doppia razione di NUTELLA.
Avatar di giulia87 giulia87
17 Giu 2010 - 11:12
Cara UE...perchè invece di continuare a sparare cavolate su i valori nutrizionali della Nutella, non ne spedisci un po' in Africa? ad Haiti? nelle Filippine? questo 'velenosissimo' prodotto, così come il burro d'arachidi e altre 'porcherie' che bandiresti dal mercato, sono in grado di dare un apporto calorico, in grassi e zuccheri, sufficienti a far sopravvivere un bambino nei periodi di fame; e se ritieni che la Nutella in grandi quantità faccia ingrassare, cosa su cui penso concordiamo tutti, perchè non inizi a bandire il burro, l'olio, la pancetta, le olive...? forse perchè la Ferrero, così italiana, ti spaventa? forse perchè il guadagno delle tue 'misere' tasche ti porta a privilegiare altre marche? almeno abbi il buon senso di non prenderci in giro con la storia del 'fa male perchè è grasso'
Avatar di gar1221 gar1221
17 Giu 2010 - 11:14
Parola d'ordine: uscire dall'Europa, è subito!! hanno rotto i cosidetti...
Avatar di licia.stefanacci licia.stefanacci
17 Giu 2010 - 11:14
Domanda: A QUANDO L'USCITA DALLA "UE"???? Non sarebbe cattiva cosa anche in base ai soldi risparmiati (stip. deputati, quota associativa, comissioni ecc. ecc.). Sperando che......Cordialmente.
Avatar di MrBlond MrBlond
17 Giu 2010 - 11:15
# 27 lisa simpson concordo in pieno, perchè non ci uniamo tutti a chiedere un referendum per toglierci dall'europa? Proposta al Giornale e a Feltri e Sallusti: fate un sondaggio fra tutti gli italiani per vedere quanti vogliono ancora stare in europa. penso che avrete delle belle sorprese. il fatto è che le cose qui vengono senpre fatte dall'alto, nessuno ha mai chiesto agli italiani se volessero entrare in europa. Che dire poi della costituzone europea? chi l'ha vista? e chi l'ha letta? neanche Chavez fa una costituzione senza un referendum. Avete notato che da quando c'è l'europa tutti i popoli sono diventati più nazionalisti? non si sono mai sentiti tanti inni nazionali.....
Avatar di nonconfunditur nonconfunditur
17 Giu 2010 - 11:18
e noi parliamo di enti inutili quegl'uffici a bruxsel quelli sono enti inutili ormai e'solo piu'una grossa mangiatoia ora addirittura il bando per la nutellacertamente non c'e' cosa che mandi fuori testa come ls nutella sai quanti crimini fatti da gente fuori di nutella roba da matti ma'sta gente non ha altro dafare se non strafogarsi e'tirare fuori mille ******* "chido scusa"MarcoPagliarino
Avatar di Sem Sem
17 Giu 2010 - 11:26
vedo gia' come andra' a finire, dovremo trovarci un puscer per essere forniti di nutella
Avatar di luca2911 luca2911
17 Giu 2010 - 11:30
La cosa tragica non è l'insulsaggine di certe norme elaborate da questi cialtroni ,ma il fatto che li manteniamo( con quali stipendi e i rappresentanti ,si fa per dire,italiani sono quelli più remunerati !) solo per inventarsi queste *****. Saluti
Avatar di monimo monimo
17 Giu 2010 - 11:31
L'errore fondamentale lo abbiamo fatto quando abbiamo accettato senza battere ciglio una legge restrittiva e fanatica contro il tabacco. Intendiamoci, non sto dicendo che fumare sui bus sia giusto, ma che non possano esserci sale riservate ai fumatori in alcuni ristoranti e nemmeno nei circoli privati è il risultato di una mentalità salutista-coercitiva che lede libertà fondamentali alla quale tutti avrebbero dovuto ribellarsi, anche i non fumatori. Adesso è ovvio che il legislatore si senta in diritto di legiferare anche sull'alimentazione, poi sarà la volta dei comportamenti sessuali, delle pratiche sportive, dell'ora d'aria giornaliera...tutto per legge, compreso l'obbligo per i neo padri a cambiare i pannolini. E' un incubo vivere in una società simile.
Avatar di deludelu deludelu
17 Giu 2010 - 11:31
Viste le risposte ai mio post chiarisco che La Nutella fa parte della mia vita è buona, seguiterò a mangiarla e con me i miei figli.
Il problema è un altro:

Tutto ciò che mangiamo è potenzialmente pericoloso quindi deve esserci consapevolezza ed il massimo delle informazioni possibili.

Mangiamo senza capire che ogni volta che si mangia facciamo del bene o del male a noi stessi.

Le cattivi abitudini alimentari sono diffuse e fanno più morti del fumo e della droga.

L'informazione fa si che prima di mangiare pensiamo.

Le etichette nutrizionali dovrebbero essere gigatesche.

Ad esempio: E' un assurdo che venga scritto a caratteri cubitali: biscotti senza zucchero ed in modo microscopico che hanno 450 kcla solo 70 in meno dei biscotti trdizionali.

Riflettiamo tutti su ciò che mangiamo ogni giorno e comunque w la Nutella.
Avatar di mamma goose mamma goose
17 Giu 2010 - 11:47
Il problema è che a spiegarglielo si fa in fretta, ma a farglielo capire sarà impossibile!
Avatar di carlpat carlpat
17 Giu 2010 - 11:49
Chi governa questa Europa dovrebbe essere spedito con urgenza al neurodeliri.
Avatar di sergio carracoi sergio carracoi
17 Giu 2010 - 11:57
Lo zucchero delle zuccheriere sarà dichiarato pericolo pubblico, e venduto solo con ricetta. Edulcoranti variamente tossici saranno il nostro futuro dolciario. I bambini sorpresi con le caramelle verranno sottoposti a programmi di rieducazione....che palle la UE, quasi quasi me ne vò nel resto del selvaggio mondo
Avatar di gabriele salemme gabriele salemme
17 Giu 2010 - 12:04
Dovrebbero mettere al bando le bevande gassate, che sono dei veri killer. Comunque anche in questo si vede il livello culturale delle istituzioni europee, il che porta a capire anche il livello di permeabilità alle pressioni di lobbies che ci può essere in quel consesso di simili menti illuminate. Si sa che all'alba del terzo millennio la politica è la catena di trasmissione del potere finanziario di Wall Street, e globalmente, anche da noi. Vero Prodi?
Avatar di bellonetom bellonetom
17 Giu 2010 - 12:06
ma che cavolo, si parla di nutella e crediamo al vicepresidente della ferrero? qua non vogliono mettere fuori legge proprio niente, solo attaccare un'etichetta sui prodotti per sapere quanti grassi, zuccheri, sale, ecc. contengono. poi uno decide (consapevolmente) se mangiarli o meno. non se ne può più di queste polemiche fondate sul niente. incavolatevi perchè sui prodotti siano obbligati a scrivere se contengono ogm, piuttosto
Avatar di ALZETTA TISIN ALZETTA TISIN
17 Giu 2010 - 12:07
Amici del Forum, posso chiedervi, ma cosa mangiate a colazione? Arrivate sul forum di prima mattina, alla prima notizia (peraltro assurdamente deformata, nessuno vuole bandire la nutella, ma dai. ma avete letto l' articolo) che trovate vi mettete a ringhiare, ad urlare, pronti all' assalto all' Europarlamento. Calma....Non siamo ancora in Nord Corea....
Avatar di dagosco dagosco
17 Giu 2010 - 12:08
l'errore e' stato fatto quando ci hanno portato in europa senza nessuna regola...............Maledetto Prodi che Dio lo maledica.....SOLO REGOLE CONTRO L'ITALIA.....usciamo dall'europa
Avatar di kaprokkio kaprokkio
17 Giu 2010 - 12:16
Non ho parole... sono per caso invidiosi delle nostre creazioni e dei nostri prodotti perchè nel resto d'Europa si va avanti a forza di wurstel e birra??? Ma mandiamoli a casa!!!!!!!

AnnoUno hai trovato il primo iscritto!!!!! A quando tutto ciò?
Avatar di Edoardoefilippo Edoardoefilippo
17 Giu 2010 - 12:17
Parlamento Europeo: Nuoce gravemente alla salute.

Mentale.
Avatar di kaprokkio kaprokkio
17 Giu 2010 - 12:20
concordo pienamente con tutti voi, SULIN e RONCHET in particolare... Avete presente il film DEMOLITION MAN con Stallone e Bullok? Arriveremo a dover rispettare leggi che regolamentano la vita di ogni giorno senza che nessuno ci chieda il parere. FUORI DALL'EUROPA SUBITO uniamoci tutti!!!!
Avatar di paolo tarantini paolo tarantini
17 Giu 2010 - 12:21
non diciamo cavolate, il fumo anche solo passivo crea MORTE, e non credo che ci sia del fanatismo, pensiamo al costo di vite umane e spese per la sanita, causa fumo, detto questo chi beve 5 litri di vino al giorno, idem per chi mangia 5kg di pane o pasta al giorno e così via crea danni non indefferenti alla salute, mangiare o bere con moderazione ( SEMPRE ) qualsiasi alimento o bevanda non ha mai creato danni, ciò che cercano di fare i vari membri della com. europea non è altro penalizzare l'italia a fovore delle grandi aziende, basta vedere qlc anno fà per la Nestlè, o contro i formaggi tipici italiani, per una mia modesta conoscienza e quello che ho potuto vedere l'Italia è leader per norme sull'igiene e sul controllo alimenti......... rispetto ad altri paesi europei
Avatar di quello che penso quello che penso
17 Giu 2010 - 12:26
Mi sento rassicurato e soddisfatto nel constatare che stuoli di europarlamentari, nuguli di portaborse e frotte di tecnici si affannano per impedire che sul mio desco arrivino prodotti alimentarmente imperfetti.

Ottimo l'utilizzo delle risorse fatto dalla CE.
Avatar di Francesco Paolelli Francesco Paolelli
17 Giu 2010 - 12:53
BASTA con questa Europa di banchieri e di burocrati! E' stato un errore entrarci e lo è ancor di più rimanerci.
Avatar di giovanna rangoni@alice.it giovanna rangoni@alice.it
17 Giu 2010 - 13:06
Scusate ma se la Nutella è nociva cosa sarà mai l'HAMBURGERONE filo-atlantista del McDonald?!?! Europa di burocrati, altro che Sacro Romano Impero...
Avatar di bellonetom bellonetom
17 Giu 2010 - 13:15
non ci sarebbe poi grande differenza fra il papa che mi dice chi devo scopare e l'europa che mi dice cosa devo mangiare
Avatar di maurizio antonini maurizio antonini
17 Giu 2010 - 13:15
In effetti siamo vicini alla follia, come scrivere sulle finestre: attenzione può venirvi in mente di buttarvi di sotto. Si può diventare obesi anche a pane e cipolle. Però l'Europa unita è necessaria, certo un'Europa un po' più sana e meno paranoica se possibile ma è l'unica speranza di salvare quel po' che resta della nostra civiltà.
Avatar di Deodato Deodato
17 Giu 2010 - 13:21
Sono nato in Gran Bretagna dove sono rimasto sino a 10anni di età per poi venire in Italia.Mi trovo con due passaporti,parlo tre lingue,ho lavorato negli USA,in Francia,in UK, in Medio Oriente. Mi sono sempre sentito culturalmente europeo....sino a circa 10anni fa quando quella disgrazia universale di Prodi ha cominciato tutto quel casino per l'euro,partendo dalla illegittima una tantum sulla salute.Non se ne può più di questi imbecilli ignoranti,incompetenti,presuntuosi ed indegni persino dei loro "barbari" antenati.E la misura dei piselli,e le fregnacce sulla cioccolata,le minchiate sul formaggio con l'uso del latte in polvere,senza contare le migliaia di leggine imposte senza ratio come le quote latte o le norme bancarie che ci vessano senza tregua.Ebbene,oggi mi sento cittadino italiano di nazionalità meridionale, mi sono stufato dell'europa ma anche della Lega che continua a dire cretinate tra qualche sprazzo di raziocinio.Voglio mangiare le telline,i cannolicchi,le cozze ed il tonno rosso, il formaggio di fossa ed il lardo di Colonnata, il pecorino di Ragusa e la ricotta appena fatta dal casàro di Camigliatello sulla Sila,le pùcce di Ostuni ed i ricci di mare di S.Maria di Leuca.Insomma che Bruxelles vada a farsi *****!!
Avatar di robertopetruzzelli robertopetruzzelli
17 Giu 2010 - 13:24
sono sommamente convinta che il parlamento europeo è un ricettacolo di ****** al cubo.Le schifezze,così chiamate,sono sempre esistite e sono il conforto di certi momenti neri . Se qualcune ne appofitta sono cavolacci suoi.Perchè non ci dicono quante voltr fare la pipì per essere in regola con il consumo di acqua degli sciacquoni?Il troppo stroppia ed hanno sommamente stufato questi inutili superpagati stupidi .Ecco cosa succede a non dover pensare ad altro che far passare il tempo!Ma che vadano in miniera!!!!
Avatar di A.T. A.T.
17 Giu 2010 - 13:33
Noi siamo un paese mediterraneo sarebbe bene tenerlo sempre in mente,il nostro posto è più a sud che a nord e dobbiamo sempre essere pronti.

perchè non vorrei che un giorno l'Europa arrivasse a mettere il bollino rosso sulla *****
Avatar di Davidrix Davidrix
17 Giu 2010 - 13:39
40 sulin e altri. Parlate di referendum. Magari! Ma chi dovrebbe promuoverli? I cialtronissimi governi europei che di fronte al rischio di essere accusati di volersi mettere contro il tabu europeista se la fanno sotto? Se si ponessero agli europei quesiti come: "Volete tornare alle monete nazionali?" Volete che venga abolito il Trattato di Schengen?" (per non parlare del quesito dei quesiti ovvero l'abolizione della Ue), come credete che si pronuncerebbe la maggioranza dei cittadini del Continente? Ecco perché non ci provano nemmeno gli euroburocrati. Questa è la loro democrazia.
Avatar di sanframondi sanframondi
17 Giu 2010 - 13:44
fuori dalle palle da questa europa di *****
Avatar di rosanna milani rosanna milani
17 Giu 2010 - 13:45
Hanno cominciato con le sigarette (ma quello ha dato fastidio solo a noi fumatori,vero?) a spiegarci/imporci quello che va fatto nel "nostro" interesse e andranno avanti uniformando le nostre diverse vite ai loro desiderata di burocrati ottusi finchè non si marcerà su Bruxelles con torce & forconi (e senza fare prigionieri).
Avatar di Alessia_Ferdinandi Alessia_Ferdinandi
17 Giu 2010 - 13:50
Francamente non sò se sia un' antidepressivo , però sò per CERTO che ogni tanto con una bella fetta di pane e Nutella si affronta meglio la giornata .
Avatar di Strings1970 Strings1970
17 Giu 2010 - 13:53
anche il sesso è pericoloso, puoi prendere la sifilide e mille altre malattie, puoi pure diventarne dipendente come woods, mettiamoci l'etichetta.
Avatar di cantastorie cantastorie
17 Giu 2010 - 13:56
x#55 lamberto (242) Ha perfettamente ragione.....in misura eccessiva fa male anche l'acqua......
Avatar di ALZETTA TISIN ALZETTA TISIN
17 Giu 2010 - 13:57
#62 Eglanthyne, c'e' chi dice lo stesso della cocaina...Quella e' bandita sul serio pero', non solo da un titolo del Giornale....
Avatar di francesco volpe francesco volpe
17 Giu 2010 - 14:04
ma se da quando c'è la UE siamo invasi da prodotti cinesi incontrollati, prodotti rumeni, indiani, di dubbia fattura..ma di che parliamo? facciano scomparire, ma intendo SCOMPARIRE sta spazzatura velenosa da importazione( nuove economie...sic) e poi possiamo "anche" forse..parlare di nutella, e di altri nostri alimenti industriali..ma i prodotti dall'est dei discount li hanno controllati? è come il vigile che va a rompere le scattole alla ditta italiana per cavilli e a due passi c'è il campo rom abusivo che brucia i copertoni..idioti!
Avatar di Alessandro Karmili Alessandro Karmili
17 Giu 2010 - 14:15
#60 sebasebausen: tu devi avere un sedano rapa al posto della testa.
Avatar di bellonetom bellonetom
17 Giu 2010 - 14:34
#73 Giuseppe Spotti - bravo beppe: un vero contributo alla discussione, il tuo
Avatar di 02121940 02121940
17 Giu 2010 - 14:37
Una riforma è urgente nella dirigenza europea, ma non è possibile. Le tecniche moderne, infatti, ancora non consentono il cambio delle teste, unica misura idonea a rendere efficiente e credibile la burocrazia europea.
Avatar di carla svp carla svp
17 Giu 2010 - 14:41
.... come la pizza, la pasta, la mozzarella e tanti altri alimenti, sono il SIMBOLO della cucina italiana oggetto anche di richiami turistici in Italia per gli stranieri. L'Europa, non so perchè, vuole sempre colpire i nostri cibi. Ma perchè, prima di dire queste boiate, non provano ad aprire un barattolo di NUTELLA, prendere la prima cosa che capita "tra le mani" e cioè le dita, immergerli nel barattolo e furtivamente mangiarsi una bella "ditata" di NUTELLA. Essere scoperti e dire "No. Non l'ho mangiata". Troppo bello! Pensate che dopo avranno ancora voglia di bandire la Nutella. P.S: Sono stato all'estero tante volte e la NUTELLA era una delle cose che gli stranieri mi chiedevano di più. Dobbiamo proprio rinunciarci per poi, magari, doverla comprare da uno dei paesi asiatici?
Avatar di BlackMamba BlackMamba
17 Giu 2010 - 14:43
60 sebasebausen, un commentone!! complimenti, mi sa che lei abbia invertito le due cose.
Avatar di BlackMamba BlackMamba
17 Giu 2010 - 14:45
siamo sicuri proprio la nutella??? ma se e' la cosa piu' buona che esiste!!! forse c'hanno ragione a pensarci bene........se il barattolo ti cade in testa ti puo' nuoere alla salute!!! approvo!!! approposito, ci scrivano pure cosa gli pare tanto la mangio lo stesso!!!
Avatar di loreleo loreleo
17 Giu 2010 - 14:49
a #63 franco peppe

Lei sarà in un paese mediteranneo e il suo posto sarà a sud,io proprio no....il mio popolo guarda da sempre a nord e a est....ennesima dimostrazione che l'italia è uno stato e non una nazione.
Avatar di Beppe47 Beppe47
17 Giu 2010 - 14:55
Ora anche la Nutella. Certo finchè daremo carta libera a Svedesi e Tedeschi ... mangeranno anche crauti e aringa al latte ... ma hanno anche i maggiori tassi di suicidi. Siamo d'accordo il nostro fine (o la nostra fine ) è cibarci di pillole o biscotti di plancton, ma nel frattempo non toglieteci le 'buone cose della vita'. Una riflessione: ma che ci stiamo a fare in quest'Europa ...
Avatar di estovest estovest
17 Giu 2010 - 14:59
#44 deludelu. Se lei dice che in Italia i prodotti alimentari dovrebbero meglio mostrare le etichette nutrizionali, le do pienamente ragione (come succede negli USA). Pero' che la nutella faccia male e' una ***** che solo quelli di Bruxelles potevano inventarsi. Certo se uno se ne fa un'abbuffata al giorno, sicuramente fa male come fa male quasiasi alimento se si eccede. Quello che mi chiedo io invece e' se sia possibile che ci siano delle persone pagate profumatamente per giungere a queste stupidi conclusioni. Poi ci lamentiamo degli sprechi in Italia. E questo come lo vogliamo chiamare???
Avatar di estovest estovest
17 Giu 2010 - 15:02
#50 Conte HOG "La nostra grande preoccupazione per la Nutella, come per la stragrande maggioranza dei prodotti dolciari - ha spiegato Fulci - è che oggi ci dicono di non fare messaggi promozionali, ma domani - e ci sono già alcune organizzazione di consumatori che spingono in questo senso - ci faranno scrivere come sulle sigarette: «Attenti è pericolosa, favorisce l'obesità, o magari ci metteranno delle tasse fortissime come hanno previsto di fare in Romania». Questo modo di procedere - aggiunge - «mette veramente in ginocchio l'intera industria dolciaria, piccola, media e grande, e per questo dobbiamo continuare la nostra battaglia che è una battaglia di libertà per il consumatore"

Preso pari pari dal Corriere della Sera(quindi come vede non siamo solo noi del Giornale a preoccuparci). Forse a lei non sta a cuore le sorti di un'importante industria dolciaria italiana, ma a me molto anche perche' la Ferrero e' un nostro orgoglio mondiale.
Avatar di Occam Occam
17 Giu 2010 - 15:20
Possibile che NESSUNO abbia girato il barattolo per leggere il contenuto in grassi, protidi, glucidi, sali minerali, valore energetico... L'etichettatura nutrizionale è da una vita che è OBBLIGATORIAMENTE PRESENTE. Ed anche la composizione, in ordine decrescente di peso, con eventuali additivi accompagnati dalla funzione. E l'Europa (Bruxelles) sta dimostrando che l'ideologia "fattoria degli animali" di Orwell è ancora ben presente. Ancora, Lutero è terra da pipe da un pezzo: è ora di smetterla con il moralismo ipocrita calvinista per nascondere interessi economici. Regolamentassero piuttosto gli speculatori (e NON con Basilea 2, punitivo solo per i piccoli risparmiatori e chi lavora in proprio senza essere multinazionale). W Padania, W Lega SUD, W la Nutella, W la pizza a legna, W i cannolicchi ed il San Marzano, W la ricotta marzotica... P.S.: da non dimenticare W anche la ***** che per amore dei "diversamente sexy" c'è caso che da Bruxelles ce la proibiscano...
Avatar di volanteassassina volanteassassina
17 Giu 2010 - 15:24
l'europarlamento dovrebbe essere espressione dei popoli europei e dunque formato da parlamentari eletti nei singoli paesi per legiferare negli stessi e poi successivamente trasferiti a bruxell .....in poche parole dovrebbero essere una protesi dei singoli paesi che in questo modo risparmierebbero anche sulle spese dei singoli parlamenti riducendo di fatto i parlamentari.

invece questi funzionari europei sembrano intenzionati a favorire le multinazionali a scapito dei cittadini.
Avatar di cicciobumbuleddu88 cicciobumbuleddu88
17 Giu 2010 - 15:28
E' più nera che rossa, eppure piace anche al Nanni nazionalpopolare. Quanto al pericolo, hanno ragione: lo è sicuramente per la fastidiosa concorrenza che procura ai cicoccolatai del Belgio. Forse, alla lunga, come il tabacco, provoca anche dipendenza e, a volte, crisi di astinenza. Quindi, hanno proprio ragione, i co.co.co. ( comunisti costantemente contro ) dell'u.e., la nutella è un grave pericolo! Ma gli Italiani si sono vaccinati!
Avatar di Sor Augusto Sor Augusto
17 Giu 2010 - 15:30
L'unica cosa pericolosa sono quei mentecatti dell'UE.
Avatar di Alessia_Ferdinandi Alessia_Ferdinandi
17 Giu 2010 - 15:39
X# 71 CONTE HOG - Davvero la cocaina è bandita sul serio ? , non lo sapevo ! .
Avatar di GIORGIO46 GIORGIO46
17 Giu 2010 - 15:53
Mi chiedo: pechè mai ci siamo andati a prendere i più grossi somari d'Europa, per farci governare? Non ci bastavano quelli di casa nostra? I cibi, qualunque essi siano, non fanno mai male in quanto tali, ma solo quando se ne abusa o perchè si soffre di particolari patologie. Perchè non eliminare dal commercio lo zucchero (dannoso ai diabetici), pane e pasta (perchè contenenti glutine che non è soportato da chi soffre di celiachia) ecc. Ma al parlamento europeo non hanno niente di meglio da tirar fuori se non quelle ca..gate che ogni tre per due ci fanno rimpiangere i sacrifici fatti per entrare in Europa? E poi si chiedono perchè l'Europa non è considerata, come vorrebbero, sul piano internazionale!
Avatar di eloi eloi
17 Giu 2010 - 15:54
Pian piano la U.E. stabilirà anche le rotte migratorie delle rondini.
Avatar di ALZETTA TISIN ALZETTA TISIN
17 Giu 2010 - 16:00
#81 Giovannima, il mio post si rifersice specificatamente al fatto che il titolo del Giornale parla di bando, il che e' incorretto.Lei stesso puo' verificare quanti dei commenti non colgano questa differenza. In quanto alla notizia in se', e' certo preoccupante, ma la prego di considerare questi fatti:

1) l' obesita' in Nord Europa e' un problema serissimo

2) per fare parte di una comunita' si devono accettare dei compromessi

3) e' sbagliato ascoltare solo cosa dice il sig. Fulci, e non perche' io sia comunista e odi il padrone, ma perche' e' sbagliato in se'

4) abbiamo dei politici in Europa non per nulla, ma per far valere i nostri specifici interessi

Saluti
Avatar di pinorivara pinorivara
17 Giu 2010 - 16:01
No, la Nutella no, per favore: oltretutto è l'unica cosa che mette d'accorod destra e sinistra in Italia...
Avatar di ALZETTA TISIN ALZETTA TISIN
17 Giu 2010 - 16:06
#94 Alvin47, ma cosa vuole che Le dica? Io ho espresso dei punti che rendono il problema ben piu' complesso, secondo me, di come presentato, senza nemmeno accennare a cosa io consideri piu' o meno giusto, lei a quanto pare ha una soluzione, non capisco perche' perda tempo sul forum ad insulare me, invece di fare il bene dell' umanita'.Saluti
Avatar di bellonetom bellonetom
17 Giu 2010 - 16:13
#93 27massimo52 - un commento degno di lode, il tuo. aspetta che me lo salvo, non vorrei dimenticare il tuo viceversa indimenticabile ragionamento
Avatar di eloi eloi
17 Giu 2010 - 16:15
18 Anno Uno. La sua à proprio una bella pensata. Scommetto che gli illustri parlamentari si uniranno al Suo banchetto.
Avatar di Harry_Flashman Harry_Flashman
17 Giu 2010 - 16:16
#75 sebasebausen - Vedo che non sono il solo ad aver capito che lei ha un sedano in testa. Provi a metterci anche un po di sale.
Avatar di cicciobumbuleddu88 cicciobumbuleddu88
17 Giu 2010 - 16:17
#81 Conte Hog Visto che 1) l'obesità è un oroblema serissimo 2) che i compromessi li devono accettare anche loro 3) è sbagliato dar retta solo ai co.co.co come lei, perchè esistono anche altre possibilità 4) i politici in europa che si rifiutano di far valere i ns. specifici interessi sono proprio quelli come Prodi e tutti gli altri co.co.co come lui, allora il consiglio è che continuino pure a consumare la Nutella, e che la smettano di mangiarsi il grasso di balena!!!!!!!
Avatar di Harry_Flashman Harry_Flashman
17 Giu 2010 - 16:17
#60 sebasebausen il 17.06.10 alle ore 13:15 scrive:

non ci sarebbe poi grande differenza fra il papa che mi dice chi devo scopare e l'europa che mi dice cosa devo mangiare ....

Grandioso pensiero di delicata elevazione culturale.
Avatar di aldo47 aldo47
17 Giu 2010 - 16:20
Quando mettiamo al bando l'insopportabile unione europea e quei pirloni dei suoi funzionari, commissari ed altri compagni di merende?
Avatar di robybac robybac
17 Giu 2010 - 16:24
Al bando la comunita' europea che non serve a niente!!
Avatar di mau3cav@toshiba-connect.i mau3cav@toshiba-connect.i
17 Giu 2010 - 16:28
dopo l'omologazione della lunghezza delle camicie ospedaliere , dopo l'indice di curvatura delle banane, adesso ci vengono a sfottere sui prodotti dolciari italiani e vorrebbero proibirceli??? Ma invece di pensare alla NUTELLA, che da anni vizia tante persone adulte oltre che bimbi (compresa me) e nessuno e' mai morto anzi, si preoccupino di stoppare gli alimenti pericolosi che ci arrivano dall'estero soprattutto dalla cina, o forse e' proprio la cina che preme..per introdurre i propri prodotti a scapito dei nostri???? Ma non hanno proprio di meglio da fare questi incapaci che paghiamo un sacco di soldi....e che ci prendono in giro? Mi chiedo anche.....quali altri interessi sono legati a questi tentativi di vietare prodotti dolciarii italiani, mettendo a rischio tante aziende? La globalizzazione vuole annullare l'europa ed i signorini della ue stanno collaborando? Ely
Avatar di cioccolatacalda cioccolatacalda
17 Giu 2010 - 16:31
Siamo tutti pronti a scendere in piazza, coi cucchiai pieni e una scia di meraviglioso profumo!

Vero amici?

Giù le mani dalla nutella....che si distraggano coi problemi veri, in Europa, e ci lascino gustare la nostra cioccolata senza stress.
Avatar di bellonetom bellonetom
17 Giu 2010 - 16:33
#95 27massimo52 + #93 27massimo52 - fantastico, adesso ho capito: prima mi insulti accodandoti a un altro (#93), poi scopri anche perchè (#95). sei un mito, max
Avatar di Harry_Flashman Harry_Flashman
17 Giu 2010 - 16:37
#98 sebasebausen - il mio non era un commento e nemmeno un ragionamento...semplice constatazione.
Avatar di non ne posso piu' non ne posso piu'
17 Giu 2010 - 16:54
sono più che certo che dietro tutte queste manovre contro il VERO cibo naturale ci siano i paesi nordici, la germania in testa. gente che non ha una cucina come l'abbiamo noi popoli del mediterraneo. quali sono le migliori cucine del mondo? italiana, francese, greca, spagnola, aggiungiamoci anche la cinese e l'indiana, ma poi? il nulla! qual'è il piatto nazionale dei tedeschi? il wurstel che è fatto con gli scarti di macelleria, quello dei belgi? la cioccolata senza cioccolato, quello dei finnici? l'aringa (ancora per poco, perchè gli eurodeputati avranno a che ridire anche su questa), quello degli austriaci? la sacher torte alla cioccolata senza il cioccolato, e per tutti il vino senza uva, l'aranciata senza arancia, i succhi di frutta senza frutta, ecc. il fatto è che questa gente non ha il minimo senso del gusto. l'unica etichetta che si dovrebbe veramente mettere, dovrebbero metterla agli ingressi dell'europarlamento, ed in lettere cubitali: ATTENZIONE: RENDE IDIOTI
Avatar di softmachine softmachine
17 Giu 2010 - 17:04
l'unica cosa che dovremmo chiedere a gran voce agli europarlamentari, ed includo anche quei poco di buono dei nostri, che hanno accettato di rappresentarci solo per il lauto stipendio mensile, di imporre tasse molto alte ai prodotti cinesi e consimili, proprio come fanno i cinesi con i nostri prodotti, e parlo per cognizione di causa, ed inoltre chiarezza sulle etichette, con specificato gli ingredienti, e fare controlli per verificarne l'autenticità di ciò che viene dichiarato. Da che ne so, l'Italia è molto attenta sia sui medicinali che sugli alimentari, quindi trovo fuori luogo la contesa in oggetto. Per quanto riguarda la Nutella, visto gli anni che esiste non mi risulta abbia creato problemi di dipendenza tipo la droga. Se poi dicono che per i grassi contenuti si può diventare obesi, beh, sarebbe meglio allora che eliminassero gli hamburgher, i dolci tedeschi pieni di panna e burro, o le aringhe con la panna servite nei paesi nordici, e poi ce ne sarebbero a iosa da eliminare!
Avatar di vincedal vincedal
17 Giu 2010 - 17:18
E, poi, si chiedono perchè i cittadini europei sono diventati antieuropeisti! Non riescono a tenere una linea comune per governare la finanza ma sono sempre vigili e pronti a misurare piseli ed a raddrizzare banane. Ma un'Europa così a chi serve? Dicono che Bruxelles e Strasburgo sia diventato un covo di lobbysti di banche e grandi gruppi alimentari! E per fare leggi che stanno bene a banche e multinazionali dobbiamo pure pagargli gli emolumenti!?! Usque tandem!?! Arridatece la cara vecchia bici! saluti
Avatar di non ne posso piu' non ne posso piu'
17 Giu 2010 - 17:18
come mai gli eurodeputati non hanno mai toccato i cibi francesi? non mi vengano a dire che il piatto nazionale francese "le foie gras" sia un cibo senza grassi o che faccia, magari, addirittura dimagrire! il fatto è che se condannassero anche questo, gli eurodeputati francesi con Sarkozy in testa seguiti da tutti i francesi, metterebbero a ferro e fuoco Bruxelles, altro che gli eurodeputati italiani, i "no balls men", ai quali l'unica cosa che interessa è il loro lautissimo stipendio (il più alto di tutti gli altri loro colleghi)
Avatar di ANGELO59 ANGELO59
17 Giu 2010 - 17:50
Il senso dell'humor nella sinistra è estraneo, fino al DNA. Oltre la "satira" contro il centro destra, non vanno. Restano legati all'ottocentesco mito della "persona seria", che non può farsi cogliere a ridere. Come è ottocentesca la lettura in chiave marxista-comunista della società che va paternalisticamente protetta. E la sinistra ci dirà che l'Europa fa i nostri interessi. Ricordiamo il "cioccolato europeo" tutto zucchero e "grassi vegetali" invece del burro di cacao, questo è il nostro “vero” interesse. Come se nessuno si fosse mai accorto che la Nutella è essenzialmente grassi vegetali e zucchero, proprio come quel sedicente cioccolato che ci è stato imposto. E i sinistri non si accorgono nemmeno che, dal titolo a molti commenti, si sta a scherzare, si sorride per la solita puntigliosità dei tecnici che con piglio da Savonarola prima o poi ci diranno che il sesso potrebbe forse provocare qualche problema per alcune persone, e quindi studieranno un qualche deterrente. pino d.
Avatar di maelstrom maelstrom
17 Giu 2010 - 18:01
Anziché rompere le scatole sulla Nutella, perché i parlamentari europei non chiedono a Barroso come mai la UE ha sponsorizzato un maxi yacht a vela di 30 metri (l'ex celebre Alfa Romeo) per una serie di regate, inclusa la Giraglia? In tempi di crisi in cui a tutti vengono chiesti sacrifici, non sarebbe il caso di evitare questi sprechi? Sono un velista regatante e come tale sono contento che questo bellissimo sport abbia successo e seguito, ma come cittadino della UE pretendo che i miei soldi non vengano gettati in iniziative che non c'entrano nulla con il ruolo istituzionale dell'Europa.
Avatar di estovest estovest
17 Giu 2010 - 18:16
#90 Conte HOG . 1) l'obesita' e' un grosso problema, per cui perche' limitarci alla nutella: eliminiamo tutti i cibi (tranne vegetali e frutta) dato che contengono grassi, non le pare?. 2) certo che bisogna accettare dei compromessi, ma su cose serie e questa non mi pare proprio. Stranamente si cerca di colpire solo un prodotto italiano (uno dei + esportati al mondo). Perche' non si proibiscono anche i famosi cioccolattini belgi, visto che gli eurodeputati si trovano a Bruxelles???. 3) Osservazione giustissima. 4) e' vero, ma purtroppo, non si sa perche', in europa mandiamo la "chiavica dei politici" (comprende il napoletano?) che vanno li' solo per beccarsi lo stipendio di europarlamentare e non fare un cacchio.
Avatar di ANSAMARI ANSAMARI
17 Giu 2010 - 18:23
Io mangio (e bevo) italiano e loro si attacchino al tram delle loro porcherie e fast food!

Giù le zampe dalla nutella!! Domani ne compero un barattolo per protesta..
Tanto sono invidiosi di quello che abbiamo nel piatto..
Avatar di Osvaldo57 Osvaldo57
17 Giu 2010 - 18:40
I dirigenti aziendali della Nutella per caso non hanno pagato il"pizzo" ai parlamentari europei?
Avatar di iltrisnonnoditigrino iltrisnonnoditigrino
17 Giu 2010 - 18:57
Incredibile, ParapaponziponziPrò non è più Presidente della Commissione Europea eppure Bruxelles riesce ugualmente a sparare le str*****ate più galattiche ed incredibili: che la traccia lasciata dal Profesòr sia indelebilmente entrata a far parte della mappa genetica dell’UE?
Avatar di iltrisnonnoditigrino iltrisnonnoditigrino
17 Giu 2010 - 19:00
Qui non si tratta di nutella o di burro di arachidi né di destra o sinistra ma di umana misericordia! Arnj (post n° 29), te lo chiedo (figuratamente) in ginocchio: per pietà smettila con quell’orrido potpourri di puntini di sospensione e di punti interrogativi/esclamativi. Sei quasi peggiore di coloro che seminano iniziali maiuscole a capocchia, provochi un’immediata e sconvolgente chinetosi e fai fuggire all’istante dai tuoi post anche se poi magari contengono di quando in quando materiale potabile.
Avatar di sanframondi sanframondi
17 Giu 2010 - 19:00
fuori dall'europa,l'unione europea è una banda cialtroni ignoranti che mangiano soldi a tradimento
Avatar di stefanorossato stefanorossato
17 Giu 2010 - 19:04
Forno a legna, mozzarella, nutella. I prossimi prodotti saranno sicuramente pasta, pelati ed altri ancora che sono sempre stati il simbolo della cucina italiana nel mondo. Ma questi signori che c*******mangiano. Forse usano i prodotti surgelati di Cina ed altri paesi che arrivano in tavola freschi di pesca nei loro fiumi vere e proprie fogne a cielo aperto?
Avatar di FilippoBuonarroti FilippoBuonarroti
17 Giu 2010 - 19:07
Per i brontosauri dell'europarlamento la nutella è pericolosa:se va avanti così tra poco troveremo gli spacciatori di nutella anche agli angoli delle strade.Ma con tutti i problemi che l'europa (minuscolo volontario) ha, devono prendersela con la gustosa cioccolata?Mi aspetto,tra poco,che obblighino le case automobilistiche a scrivere sulle fiancate delle auto (ATTENZIONE NUOCE GRAVEMENTE ALLA SALUTE) oppure (L'AUTO FA MALE CHIEDI AL TUO MECCANICO COME SMETTERE).A proposito,a quando l'obbligo della maglietta della salute,per combattere l'influenza e abbattere i costi sanitari?Se questa è l'europa (come sopra) hanno ragioni quelli che non la possono vedere....
Avatar di ALZETTA TISIN ALZETTA TISIN
17 Giu 2010 - 19:40
#90 giovannima, mi permetta di risponderle punto per punto 1) nessuno vuole eliminare niente, e certo la strada, che io non ho mai detto essere giusta o sbagliata, e' verso il progressivo carico fiscale di cibi ritenuti malsani. Questo non ha niente a che fare con la politica ma con un certo atteggiamento tipicamente anglosassone, il quale porta per esempio a tassare la birra in un certo modo nel Regno Unito, paese converra' con me, non di sinistra.

2) Sono d' accordo, ma lei pensa forse io sia il difensore d' ufficio degli eurodeputati? Ho detto mai di essere d' accordo? Criticavo solo la maniera in cui la notizia e' stata data e recepita. E' altresi' probabile che se anche averssero discusso dei cioccolatini belgi, cio' non sarebbe stato riportato.

Tutti parlate del vino, e delle assurde regole imposte, e enssuno nomina come la Guinness sia stata scannata dall' Europa

4) Ho una comprensione basica di alcuni termini partenopei, tra cui chiavica. Saluti
Avatar di aldo47 aldo47
17 Giu 2010 - 19:48
L'unione europea è come l'AIDS:se la conosci la eviti!

Fuori, fuori, fuori, riprendamoci la lira, rimettiamo le frontiere e piantiamola di farci fregare da questa massa di ingoranti eurotalebani.
Pubblica un commento
Non sono consentiti commenti che contengano termini violenti, discriminatori o che contravvengano alle elementari regole di netiquette. Qui le norme di comportamento per esteso.
Accedi