Ultim'ora
Milano, camion travolge e uccide mamma, autista scappa
Ultim'ora
Milano, camion travolge e uccide mamma, autista scappa

Burlando in Uruguay ritrova la gente ligure

Burlando in Uruguay ritrova la gente ligure

Su invito diretto del presidente della Repubblica dell'Uruguay, Tabarè Vazquez, il presidente della Regione Liguria, Claudio Burlando, farà a partire da lunedì una visita ufficiale nel paese sudamericano con una delegazione di cui fa parte anche l'ambasciatore Federico Di Roberto, consigliere diplomatico della Regione. L' obiettivo è quello di rinsaldare le già profonde relazioni culturali, in un paese che è stato meta di migliaia di emigranti liguri, e di instaurare solide relazioni commerciali, ancora poco sviluppate. In una serie di incontri con i ministri del governo di Vazquez, la delegazione ligure discuterà in particolare di possibili scambi in settori prioritari come le nuove tecnologie e la ricerca, il commercio di prodotti agricoli, nuove rotte marittime e il turismo. «Il presidente Ciampi - ha detto ieri Burlando - mi ha spiegato che l'Uruguay vuole irrobustire i rapporti economici con l'Italia». La missione nasce da un invito personale di Tabarè Vazquez che vuole avviare relazioni con i rappresentanti delle regioni italiane che hanno contribuito alle migrazioni dell'Ottocento, in particolare Piemonte, Calabria e Liguria.

Attraverso le associazioni dei Liguri nel mondo sono stati programmati incontri con le comunità di emigrati presso la residenza dell'ambasciatore italiano. Verranno approfonditi anche i legami storici tra Liguria e Uruguay e verrà tra l'altro apposta una targa alla Casa di Garibaldi, uno dei liguri più illustri, a Montevideo.

Commenti
Disclaimer
I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Pubblica un commento
Non sono consentiti commenti che contengano termini violenti, discriminatori o che contravvengano alle elementari regole di netiquette. Qui le norme di comportamento per esteso.
Accedi
ilGiornale.it Logo Ricarica