Il Palazzo della Civiltà italiana dellEur tornerà al suo splendore, trasformato in cittadella multimediale per ospitare il museo dellAudiovisivo, una Mediateca, gli archivi audiovisivi della Discoteca di Stato, laboratori e uffici del ministero dei Beni Culturali, oltre alle Teche Rai e allistituto Luce. Ad annunciarlo, il ministro Buttiglione che ieri, insieme allamministratore delegato di Eur spa, Mauro Miccio, ha firmato laccordo di modifica e integrazione della convenzione che lega i rapporti tra dicastero e la Spa proprietaria dellimmobile. «Ora - ha sottolineato Buttiglione lanciando un appello al ministro della Difesa - mi auguro di poter presto consegnare ai romani anche Palazzo Barberini». Da sessantanni infatti gli spazi destinati ad ampliare le collezioni darte della Galleria di Palazzo Barberini sono occupati dal circolo ufficiali e il ministero dei Beni culturali tenta invano di riavene la disponibilità. Per quanto riguarda lEur, lintesa firmata rinnova e integra la Convenzione - siglata nel 2001 - che regola i rapporti tra il ministero ed Eur Spa, proprietario e gestore del Palazzo della Civiltà, e in pratica permette il completamento dei lavori di ristrutturazione di una parte dello storico edificio progettato dagli architetti Guerrini, La Padula e Romano per ospitare lEsposizione Universale del 1942.
Nato per celebrare leccellenza italiana nelle arti, nelle scienze e nella cultura, ledificio ospiterà ora, nei due piani affittati al ministero dei Beni Culturali, oltre a una parte degli uffici e dei laboratori ministeriali, il Museo dellAudiovisivo, oltre ad attività culturali, archivi, mostre permanenti e temporanee.Buttiglione: «Restituiamo Palazzo Barberini ai romani»
Commenti
Pubblica un commento
Non sono consentiti commenti che contengano termini violenti, discriminatori o che contravvengano alle elementari regole di netiquette. Qui le norme di comportamento per esteso.