Paladina delle contaminazioni, portavoce della visual art, virtuosa dellimprovvisazione, e investigatrice dellinconscio. Più che una semplice coreografa. Trisha Brown - icona della danza post-moderna che in tempi non sospetti disse «quella della donna, nella danza, è una storia di dura sopravvivenza» - si considera soprattutto unartista che ha trovato il suo baricentro nella creatività assoluta. «Se copio qualcuno, anche me stessa, ho come limpressione dimbrogliare» ammette schietta la poetessa del gesto nata ad Aberdeen (Washington) che questa sera (e domani in replica) torna al teatro Olimpico con la Trisha Brown Dance Company. In programma tre titoli culto: Set and Reset, pezzo-manifesto concepito nell83 su partitura di Laurie Anderson e scene traslucide firmate Robert Rauschenberg, Groove and Countermove (2000) ultimo tassello di una trilogia jazz con liriche di Dave Douglas, e Present Tense (2003) coreografia aerea che unisce lestetica astratta alla narrazione emozionale tessuta su musiche di John Cage.
Teatralità, virtuosismo, astrazione. Su queste tre direttrici, alimentate dalla vorace curiosità di Trisha Brown per luso di luoghi non convenzionali, negli anni si sono sviluppate le architetture di unarte gestuale in cui non è difficile scorgere le geometrie del moto quotidiano.
Fu soprattutto la contaminazione la molla che negli anni 60 spinse la coreografa di Set and Reset (pezzo che oggi si insegna nelle accademie) a osare, superando a grandi balzi i confini della tradizione: il cosiddetto «letto caldo della danza». Al decennio successivo invece appartengono le prime rivoluzionarie esperienze gravitazionali ideate dalla Brown con i danzatori della compagnia chiamati a sfidare la forza di gravità, volteggiando sospesi sulla scena imbracati con corde e carrucole. Intuizioni geniali che lasciarono di stucco il pubblico già sedotto dalluso del testo e dalle formule matematiche applicate alla danza.
- dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
- sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.