A «caccia» di delfini tra Genova e Mar Nero

A «caccia» di delfini tra Genova e Mar Nero

Al via domenica la manifestazione nautica internazionale «Operazione Delphis2009», tradizionale appuntamento per tutti i marinai e diportisti che mettono le loro competenze di navigatori al servizio dell’ambiente marino. L’operazione Delphis 2009, mira a coinvolgere il più alto numero d’imbarcazioni e d’equipaggi, per realizzare simultaneamente, lo stesso giorno alla stessa ora, giustamente distribuiti su coordinate di mare prestabilite, una «foto panoramica istantanea» della superficie del mare, utile alla comunità scientifica.
Giunta alla tredicesima edizione, per la prima volta la manifestazione nautica si estende oltre i confini del «Santuario per i cetacei Pelagos», per coinvolgere tutte le sponde del Mediterraneo e del Mar Nero. Si tratta di una «prima edizione prototipo» i cui obiettivi sono: migliorare le conoscenze sulle balene e dei delfini del Mediterraneo, far convergere l’attenzione dei cittadini, dei media e dei governi, verso l’obiettivo comune del disinquinamento del mare Mediterraneo, favorire la salvaguardia della biodiversità e promuovere le qualità degli ecosistemi ancora intatti del bacino Mediterraneo, sostenere la creazione di unica grande rete di aree marine protette che tuteli tutti i mammiferi marini del Mar Mediterraneo - Mar Nero e dare slancio, in modo positivo ed originale, al processo di trasformazione dell’area mediterranea in uno spazio universalmente riconosciuto di cooperazione, prosperità e di rispetto per il mare.


Delfini e balene, molto presenti nel mare e nella storia del mediterraneo, sono il simbolo universale di un mare vivo e sano. La loro presenza valorizza naturalmente le coste di ogni paese. Per questo motivo vanno tutelati. Per info www.battibaleno.it.

Commenti
Disclaimer
I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Accedi
ilGiornale.it Logo Ricarica