da Roma
Passeggiava tranquillo, come ogni domenica mattina. Poi la tragedia. Siamo a Roma, nel quartiere di Monteverde, in via Laura Mantegazza. Allimprovviso si stacca un cornicione da un palazzo, cade verso la strada: Bartolo Nota, 74 anni, viene colpito accidentalmente. Muore sul colpo. La vittima era un piccolo commerciante, era titolare di un negozio nello stesso quartiere, dove abitava anche.
Secondo quanto è stato accertato, l'uomo era fermo vicino ad un'auto sulla quale sembra che stesse per salire, quando è stato colpito da una lastra di intonaco, non pesante ma molto grande, circa due metri e mezzo per 25 centimetri. Questa si è staccata dal quinto piano, da un'altezza cioè di 18 metri.
L'intonaco ha colpito Bartolo Nota in tutto il corpo e ne ha causato la morte praticamente all'istante. Sul posto, infatti, oltre ad agenti di polizia e ai carabinieri, che conducono le indagini, è giunta in pochi minuti anche unambulanza con a bordo un medico. Questi, però, non ha potuto fare altro che constatare la morte dell'uomo.
I vigili del fuoco, invece, hanno immediatamente cominciato una serie di rilievi nel tentativo di accertare le ragioni che hanno causato il distacco della lastra e se ci sono altri pericoli analoghi, di crollo di piccole pietre o di altro materiale.
Costernazione e incredulità tra gli abitanti dello stabile di via Mantegazza dove è rimasto ucciso Giovanni Notarbartolo, calzolaio di 74 anni. «Siamo increduli - dicono due coniugi che abitano al pian terreno -, conosciamo Giovanni da una vita e sapere che è morto così ci riempie di profondo dolore. Lo stabile è stato ristrutturato cinque anni fa proprio a causa del crollo di un cornicione che pero non provocò vittime.
- dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
- sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.