Calcio

Europa League, la Roma beffata nel finale: finisce 1-0 per il Salisburgo

Sconfitta tra mille rimpianti per la squadra di Mourinho, che colpisce due legni con Cristante e Belotti prima di capitolare nei minuti finali

Europa League, la Roma beffata nel finale: finisce 1-0 per il Salisburgo

La Roma perde 1-0 contro il Red Bull Salisburgo, nella sfida d'andata valida per i sedicesimi di Europa League. La squadra di Mourinho gioca una buona partita in terra austriaca e può recriminare per aver mancato almeno tre occasioni nitide. Nel primo tempo i giallorossi si difendono con ordine e sfiorano il gol con Tammy Abraham, che non concretizza da ottima posizione. Nella ripresa sono i legni a fermare Pellegrini e compagni. Prima Cristante colpisce di testa la base del palo sugli sviluppi di un calcio d'angolo poi Belotti su una girata sotto misura trova prima un riflesso miracoloso di Kohn e la traversa. A due minuti dalla fine, arriva la doccia fredda alla prima vera occasione per gli austriaci. Il centrocampista argentino, di origini italiane, Nicolas Capaldo si inserisce da dietro e colpisce indisturbato di testa senza lasciare scampo a Rui Patricio. L'appuntamento per la sfida di ritorno è fissato giovedì 23 febbraio, allo stadio Olimpico ore 21. Servirà vincere ma dopo quanto visto stasera, il passaggio del turno sembra alla portata degli uomini di Mourinho.

La partita

Matthias Jaissle esclude Sesko e schiera in attacco Okafor e Fernando, con Sucic trequartista. A centrocampo Gourna-Douath in regia, ai lati Seiwald e Capaldo, mentre in difesa capitan Ulmer e Dedic sulle fasce, con Solet e Pavlovic centrali, davanti a Kohn.

Josè Mourinho conferma il 3-4-2-1 con Abraham a guidare l'attacco e alle sue spalle Dybala e Pellegrini. El Shaarawy e Zalewski sulle fasce, con Cristante e Matic in mediana, in difesa spazio al solito trio Mancini, Smalling e Ibanez davanti a Rui Patricio.

Primo tempo

Partenza aggressiva del Salisburgo che ci prova da fuori prima con Sucic e poi con Capaldo. Al 14' Fernando, servito in area prova a girare in area ma trova il muro di Smalling. Al 25' fanno vivi i giallorossi, Abraham gira di testa un cross di El Shaarawy ma non riesce ad angolare. La squadra di Mourinho riesce ad alleggerire la pressione e si difende con ordine. Gli austriaci fanno girare palla senza però creare grattacapi a Rui Patricio. Al 43' la migliore occasione del primo tempo è per la Roma. Palla lunga di Cristante per Abraham, l'inglese entra in area e calcia a botta sicura ma trova la risposta di Kohn, fortunato a bloccare la sfera in un successivo rimpallo.

salisburgo roma

Secondo tempo

La ripresa inizia senza Dybala, fuori per un problema fisico e sostituito da Celik. Gli austriaci riprendono le redini della partita. Al 55' il tiro di Capaldo viene deviato, terminando fuori di poco. Insiste il Salisburgo. Al 61' il neo entrato Adamu, in sospetta posizione di fuorigioco, gira di testa ma non trova la porta. Grande occasione per la Roma. Sugli sviluppi di un calcio d'angolo, irrompe di testa Cristante sul primo palo: la palla finisce sulla base del palo. All'81' ancora i giallorossi pericolosissimi stavolta con Belotti. L'ex Torino conclude a rete dopo un azione confusa. Kohn risponde con un super riflesso e spedisce il pallone sulla traversa. Quando la Roma sembra in controllo passa il Salisburgo. All'88' bella azione da parte di Pavlovic che mette dentro un buon cross. Capaldo si inserisce con i tempi giusti, brucia Ibanez e di testa fa 1-0. Non c'è più tempo per la reazione della Roma, la trasferta in terra austriaca finisce con un'autentica beffa.

salisburgo roma

Il tabellino

RED BULL SALISBURGO (4-3-1-2) - Kohn; Dedic, Solet, Pavlovic, Ulmer; Capaldo, Gourna-Dou, Seiwald; Sucic (82' Gloch); Fernando (60' Adamu), Okafor (82' Koita). A disposizione: Walke, Stejskal, Van der Brempt, Onguene, Baidoo, Bernardo, Amankwah, Kjaaergaard, Sesko. Allenatore: Matthias Jaissle

ROMA (3-4-2-1) - Rui Patricio; Mancini, Smalling, Ibanez; Zalewski, Matic, Cristante, El Shaarawy; Dybala (46' Celik), Pellegrini (74' Wijnaldum); Abraham (74' Belotti). A disposizione: Boer, Svilar, Kumbulla, Llorente, Karsdorp, Camara, Tahirovic, Spinazzola, Bove, Volpato. Allenatore: Josè Mourinho

Marcatori: Capaldo (S) 88'

Ammoniti: Pavlovic (S), Koita (S), Ibanez (R), Gloch (S)

Arbitro: Glenn Nyberg (Svezia)

Stadio: Red Bull Arena (Salisburgo-Austria)

Commenti