Calcio

Il Milan torna alla vittoria contro l'Hellas Verona: decide un gol di Leao

Alla squadra di Pioli basta un guizzo di Leao nel primo tempo. I rossoneri si portano a 12 punti in classifica e agganciano (momentaneamente) l'Inter al primo posto

Il Milan torna alla vittoria contro l'Hellas Verona: decide un gol di Leao

Ascolta ora: "Il Milan torna alla vittoria contro l'Hellas Verona: decide un gol di Leao"

Il Milan torna alla vittoria contro l'Hellas Verona: decide un gol di Leao

00:00 / 00:00
100 %

Il Milan conquista la vittoria (1-0) allo stadio Meazza contro l'Hellas Verona, nella sfida valida per la 5ª giornata di Serie A.

Serviva una vittoria dopo la sconfitta nel derby con l'Inter e la vittoria è arrivata. Col nuovo abito del 3-4-3, la squadra di Pioli offre una prestazione convincente nella prima mezz'ora quando sfrutta bene gli spazi lasciati dai gialloblù. Per il resto della gara i rossoneri preferiscono badare al sodo, arretrando il raggio d'azione, una strategia che vale i tre punti in palio.

Si comincia con 25 minuti di ritardo, a causa della violenta grandinata che si è abbattuta su Milano prima della partita. I rossoneri partono col piede giusto e passano già all'8' grazie al gol di Rafael Leao, che in uno dei suoi classici assoli, parte palla al piede su un capovolgimento di fronte e batte Montipò. Nella ripresa l'Hellas prende costantemente il possesso del gioco senza però costruire grandi occasioni da gol. Il Milan resta compatto e gestisce con attenzione la partita, che resta in bilico fino allo scadere, senza che però cambi il risultato.

I rossoneri conquistano tre punti importanti che portano Leao e compagni, momentaneamente al primo posto con 12 punti insieme all'Inter, in attesa degli altri match. La squadra di Baroni resta invece a 7 punti in classifica. Nel prossimo turno, il Milan gioca in trasferta a Cagliari mercoledì 27 settembre. Lo stesso giorno l'Hellas ospita in casa l'Atalanta di Gasperini.

La partita

Confermate le indiscrezioni della vigilia, Pioli passa al 3-4-3. Nemmeno in panchina Calabria e Theo Hernandez, non al meglio. In porta Sportiello, difesa a tre Thiaw, Kjaer e Tomori, a tutta fascia Musah e Florenzi. In mediana spazio a Krunic e Reijnders. Tridente d'attacco con Pulisic e Leao ai lati di Giroud.

Baroni sceglie Ngonge come riferimento in attacco, fuori Djuric e Bonazzoli. Tra i pali Montipò, difesa a tre Dawidowicz, Hien e Magnani. Sulle fasce capitan Faraoni e Terracciano. A centrocampo Hongla e Folorunsho. In avanti Lazovic e Duda in appoggio a Ngonge.

Primo tempo

Comincia con personalità l'Hellas ma è il Milan a passare al primo affondo. All'8' palla persa in uscita da Folorunsho, gliela sradica Pulisic che serve subito Giroud. Passaggio in verticale del francese per la fuga di Leao che si invola verso la porta e batte Montipò in uscita. I gialloblù rispondo al 20'. Bella palla in mezzo di Terracciano, irrompe di testa Folorunsho, risponde con un grande intervento Sportiello. Al 32' ci prova Reijnders da fuori area, la sua conclusione è deviata in angolo da Duda. I ritmi si abbassano succede poco o nulla. Il primo tempo finisce col Milan avanti 1-0.

milan hellas verona

Secondo tempo

Baroni manda subito in campo Bonazzoli al posto di Faraoni. Al 56' proprio il neo-entrato sfrutta una sponda aerea di Terracciano e calcia di prima intenzione, blocca senza problemi Sportiello. Primi cambi anche per Pioli: dentro Jovic per Giroud e Loftus-Cheek per Krunic (problemi muscolari). Al 70' si vede Pulisic, bravo a liberarsi per calciare a giro sul secondo palo. Si distende Montipò e respinge con i pugni. All'86' rossoneri vicini al raddoppio. Musah si invola verso Montipò e conclude a rete, risponde presente il portiere gialloblù con un grande intervento. Ai gialloblù non bastano quattro minuti di recupero. Finisce 1-0 con la festa rossonera per tre punti importanti.

milan hellas verona

Il tabellino

MILAN (3-4-3) - Sportiello; Thiaw, Kjaer, Tomori; Musah, Krunic (65' Loftus-Cheek), Reijnders, Florenzi (75' Bartesaghi); Pulisic (80' Pobega), Giroud (65' Jovic), Leao (80' Okafor). A disposizione: Mirante, Nava, Pellegrino, Chukwueze, Adli, Romero. Allenatore: Stefano Pioli

HELLAS VERONA (3-4-2-1) - Montipò; Dawidowicz, Hien, Magnani; Faraoni (46' Bonazzoli), Hongla, Folorunsho, Terracciano (80' Djuric); Duda (70' Saponara), Lazovic (70' Cabal); Ngonge (80' Suslov). A disposizione: Perilli, Berardi, Coppola, Amione, Serdar, Charlys, Cruz. Allenatore: Marco Baroni

Marcatori: Leao (M) 8'

Ammoniti: Thiaw (M), Faraoni (HV), Bonazzoli (HV), Musah (M), Pulisic (M)

Arbitro: Fabio Maresca (Napoli)

Le parole di Pioli

"Abbiamo vinto da squadra". Stefano Pioli ha analizzato il successo, ai microfoni di Dazn:"Ci lasciamo alle spalle una settimana faticosa dal punto di vista mentale e fisico, ma oggi abbiamo lavorato e faticato tanto". Pioli ha citato anche la prestazione di Leao e il suo gol: "Mi sembra che si esageri un pò nella negatività attorno ai miei giocatori. L'errore di un compagno è l'errore di tutti", ha detto Pioli, senza nominare il colpo di tacco che con il Newcastle ha impedito al portoghese di segnare. "Lui sta bene con il club, con i tifosi. E sa di dover sopportare anche aspettative alte".

"Sarà difficile avere Rade a disposizione per le prossime partite. Ha sentito qualcosa dietro, non so ancora l'entità. Si tratta di un problema muscolare". Ha rivelato Pioli, dopo l'infortunio di Rade Krunic. "In quel ruolo, sto provando dall'inizio anche Adli e possiamo cambiare anche qualcosa davanti. Reijnders? Abbiamo impegni ravvicinati, giocheranno tutti. Ieri abbiamo saputo dell'assenza di Calabria e Theo e la squadra in una mezza seduta ha cambiato e non ne ha risentito.

Questo è positivo" ha sottolineato il tecnico.

Commenti