Nations League, i 25 convocati di Spalletti: prima volta per Casadei e Ruggeri

Due novità assolute e due ritorni in azzurro: ecco la lista dei calciatori convocati per il doppio confronto con la Germania e quanto vale la qualificazione

Nations League, i 25 convocati di Spalletti: prima volta per Casadei e Ruggeri
00:00 00:00

Dopo una lunga pausa l'Italia di Luciano Spalletti si prepara a tornare in campo per la doppia sfida di Nations League valida per i quarti di finale che gli azzurri giocheranno contro la Germania: il 20 marzo l'andata a Milano, il 23 marzo il ritorno a Dortmund. Le vere novità tra i 25 convocati riguarda la prima chiamata in Nazionale per Cesare Casadei (classe 2003), centrocampista del Torino, e Matteo Ruggeri (classe 2002), difensore dell'Atalanta. Un ritorno con la maglia azzurra, invece, per Matteo Politano e Mattia Zaccagni, il primo assente dal novembre 2023 mentre il laziale dallo scorso mese di settembre.

Quanto vale il doppio confronto

Si tratta delle prime due gare del 2025 e valgono tantissimo: sappiamo bene che la sfida contro la Germania evoca dolci ricordi ma il presente e il futuro ci dicono che oltre alle qualificazioni per le Finals, la cui vittoria significherebbe ospitare il torneo a giugno a Torino, c'è anche il destino ai Mondiali del 2026 in Canada, Messico e Stati Uniti con l'Italia che sarebbe inserita nel girone con Slovacchia, Irlanda del Nord e Lussemburgo. In caso di sconfitta, invece, ci ritroveremmo con Norvegia, Israele, Estonia e Moldova. La Nazionale si radunerà domenica sera ad Appiano Gentile per fermarsi nel quartier generale dell'Inter fino al pomeriggio di sabato 22 marzo, quando è prevista la partenza per Dortmund.

Chi sono Casadei e Ruggeri

Cesare Casadei sta mantenendo le promesse e si sta distinguendo, seppur da poco tempo, con la maglia del Torino: il centrocampista è arrivato a febbraio dall'esperienza inglese al Chelsea. Ha già disputato cinque gare e realizzato un gol e un assist. Prima dell'esperienza inglese ha giocato nelle giovanili dell'Inter. Matteo Ruggeri, difensore dell'Atalanta, è una pedina inamovibile della squadra di mister Gasperini: in questo campionato ha disputato 22 gare sempre con ottimi rendimenti, due assist e soltanto due ammonizioni. Il calciatore nato proprio in provincia di Bergamo ha anche un'ottima esperienza con la Nazionale Under 21.

La lista dei 25 convocati

Portieri: Gianluigi Donnarumma (Paris Saint-Germain), Alex Meret (Napoli), Guglielmo Vicario (Tottenham);

Difensori: Alessandro Bastoni (Inter), Alessandro Buongiorno (Napoli), Riccardo Calafiori (Arsenal), Andrea Cambiaso (Juventus), Pietro Comuzzo (Fiorentina), Giovanni Di Lorenzo (Napoli), Federico Gatti (Juventus), Matteo Ruggeri (Atalanta), Destiny Udogie (Tottenham);

Centrocampisti: Nicolò Barella (Inter), Cesare Casadei (Torino), Davide Frattesi (Inter), Samuele Ricci (Torino), Nicolò Rovella (Lazio), Sandro Tonali

(Newcastle);

Attaccanti: Moise Kean (Fiorentina), Lorenzo Lucca (Udinese), Daniel Maldini (Atalanta), Matteo Politano (Napoli), Giacomo Raspadori (Napoli), Mateo Retegui (Atalanta), Mattia Zaccagni (Lazio).

Commenti
Pubblica un commento
Non sono consentiti commenti che contengano termini violenti, discriminatori o che contravvengano alle elementari regole di netiquette. Qui le norme di comportamento per esteso.
Accedi
ilGiornale.it Logo Ricarica