Calcio

"Non è onesto...": furia Mourinho dopo l’espulsione. E per lui arriva la stangata

José Mourinho è stato espulso durante la gara contro la Cremonese accusando pesantemente il quarto uomo: ecco le sue dichiarazioni, il video di un labiale sospetto dell'arbitro Serra e la squalifica del giudice sportivo

"Non è onesto...": furia Mourinho dopo l’espulsione. E per lui arriva la stangata

La clamorosa sconfitta di Cremona maturata dall'As Roma ha lasciato strascichi fuori dal campo che vanno ben al di là dei punti in palio per una partita di campionato. L'espulsione di José Mourinho da parte dell'arbitro Marco Piccinini è stata iniziativa del quarto uomo, Marco Serra, con il quale c'è stato un lungo scontro verbale che è sfociato in parole molto dure nel dopo partita ai microfoni di Dazn. Nelle ultime ore, la procura federale della Figc ha fatto sapere di aver aperto un'inchiesta per far luce sulla vicenda ma intanto l'allenatore della Roma è stato squalificato per due giornate e multato per 10mila euro.

L'ipotesi della denuncia

L'allenatore giallorosso è stato una furia: ha un carattere focoso ma così alterato non l'abbiamo visto spesso. "C'è chi mi conosce da anni e sa che sono emozionale ma non pazzo. Per avere questa reazione vuol dire che qualcosa è successo - ha dichiarato alla stampa -Bisogna capire se dal punto di vista legale posso fare qualcosa, dato che Piccinini mi ha dato il rosso su suggerimento del quarto arbitro". La reazione esagerata di Mourinho avrebbe origine nel battibecco con il quarto uomo che "non ha avuto l'onestà di dire come mi ha trattato, e cosa ha originato la mia reazione. Vorrei capire se c'è l'audio di quanto mi ha detto ma non voglio entrare nella cosa nel dire che è di Torino e domenica giochiamo contro la Juve e lui mi vuole fuori dalla panchina".

Il labiale di Serra

Mourinho ha poi utilizzato anche il termine "ingiustificabile" per sottolineare cosa possa gli avrebbe detto il quarto uomo che ha scatenato la sua reazione. Al termine della gara, negli spogliatoi, l'allenatore portoghese avrebbe chiesto ulteriori spiegazioni per il comportamento al diretto interessato, Serra, ma non ha avuto la risposta sperata. "Evidentemente ha problemi di memoria e non ricordava. Forse è un grande arbitro, ma come persona lo rispetto come lui rispetta me", ha dichiarato.

Nel frattempo in rete circola un breve video che riguarda il quarto uomo, Serra, mentre si rivolge a qualcuno che però non è inquadrato: potrebbe trattarsi di Mourinho o di qualcun altro. Con la testa rivolta verso la sua destra, il labiale sembra essere "Ti stanno prendendo tutti per il c..., vai a casa, vai a casa". Forse l'allenatore giallorosso alludeva a queste parole che lo avrebbero mandato su tutte le furie auspicando in una registrazione audio.

Tornando a parlare di calcio giocato, Mourinho non ha cercato attenuanti per la sconfitta contro l'ultima in classifica che diventa, ufficialmente, la bestia nera dei giallorossi dopo l'eliminazione anche dalla Coppia Italia poche settimane fa. Non ha cercato la scusa della stanchezza e ha dichiarato di non pensare alla Champions. "Non ho questo obiettivo", ha detto, forse per liberare un po' la testa dei suoi ragazzi e programmare con calma la prossima gara di campionato, il posticipo contro la Juventus.

Squalifica di due giornate

Come detto, lo "Special One" ha appreso di aver ricevuto due giornate di squalifica e un'ammenda di 10mila euro dal giudice sportivo della Lega di Serie A, Gerardo Mastrandrea, dopo l'espulsione di ieri sera. Nelle motivazioni si legge che nel secondo tempo ha "contestato con veemenza ed atteggiamento provocatorio una decisione arbitrale, reiterando tale comportamento all'atto del provvedimento di espulsione; per avere inoltre, al termine della gara, entrando, seppur autorizzato, nello spogliatoio arbitrale rivolto al Quarto Ufficiale espressioni e illazioni gravemente offensive".

Appena appreso il provvedimento, la società ha fatto sapere di presentare ricorso per tutelare in ogni modo il proprio allenatore ritenendo eccessivo il danno che è stato fatto a Mourinho nell'ambito del quale la procura federale della Figc ha aperto un'inchiesta per comprendere i fatti che lo vedono protagonista con il quarto uomo Serra.

Commenti