Calcio

Peggiorano le condizioni di Pelé: come sta la leggenda brasiliana

L'Ospedale che cura il campione brasiliano ha annunciato una "progressione" del suo tumore, oltre a problemi ai reni e al cuore

Peggiorano le condizioni di Pelé, come sta la leggenda brasiliana

Pelé trascorrerà il Natale ricoverato all'ospedale Albert Einstein di San Paolo, a causa della "progressione della malattia oncologica" e della necessità di maggiori cure per le disfunzioni renali e cardiache.

A rivelarlo è l'ultimo bollettino medico dell'ospedale. "Ricoverato dal 29 novembre per una rivalutazione della terapia chemioterapica per un tumore al colon e per il trattamento di un'infezione respiratoria, Edson Arantes do Nascimento presenta una progressione della malattia oncologica e necessita di maggiori cure legate alle disfunzioni renali e cardiache - si legge nella nota dell'istituto -. Il paziente rimane ricoverato in una stanza comune, sotto le necessarie cure dell'équipe medica". Le ultime notizie, chiaramente aumentano l'ansia e l'apprensione non solo del Brasile ma di tutto il mondo del calcio.

Poco prima della diffusione del bollettino anche la figlia, Kely Nascimento, aveva lasciato intendere che la situazione fosse molto delicata, attraverso un post sul suo profilo Instagram:"Il nostro Natale in casa è stato sospeso. Abbiamo deciso con i medici che, per vari motivi, sarebbe stato meglio per noi restare qui con tutte le cure che ci offre questa nuova famiglia all'Einstein!! Noi, come sempre, vi ringraziamo per tutto l'amore che ci dimostrate qui in Brasile, così come in tutto il mondo! Il vostro amore per lui, le vostre storie e le vostre preghiere sono un enorme conforto perché sappiamo che non siamo soli. Auguriamo a tutti coloro che festeggiano un Natale in famiglia, pieno di bambini e qualche litigio, tanto amore e salute!! Vi amiamo, vi daremo aggiornamenti la prossima settimana".

La situazione

Pelé, 82 anni, era stato operato un anno fa per un tumore al colon. A inizio dicembre il quotidiano Folha de Sao Paulo aveva scritto che l’ex calciatore non avrebbe reagito al trattamento chemioterapico e ora sarebbe sottoposto a cure palliative. Il precedente bollettino ufficiale dello staff medico aveva spiegato che l'ex campione brasiliano era stato colpito da un’infezione respiratoria e si era parlato di miglioramento generale.

Per rassicurare i milioni di tifosi e appassionati di calcio sul profilo Instagram del tre volte campione del mondo è apparso, il 4 dicembre, questo messaggio: "Amici miei, voglio che stiate tranquilli e ottimisti. Sono forte, con tanta speranza e continuo il trattamento come al solito. Voglio ringraziare tutti l’intera equipe medica e il team di infermieri per tutta la cura che ho ricevuto. Ho molta fede in Dio e ogni messaggi e ogni messaggio di amore che ricevo da voi, e che provengono da tutto il mondo, mi mantengono pieno di energia. E mi fanno assistere alle partite del Brasile ai Mondiali!".

Nonostante la sua delicata situazione, Pelé ha mantenuto un'intensa attività sui suoi social, durante Qatar 2022, un segnale che faceva ben sperare. Nell'ultimo post, si è congratulato con l'Argentina e con Lionel Messi per la conquista della Coppa del Mondo, salutando il brillante Mondiale del Marocco. "È stato un dono assistere a questo spettacolo per il futuro del nostro sport. E non potevo non congratularmi con il Marocco per la sua incredibile avventura.

È bello vedere l'Africa brillare - congratulazioni, Argentina! Sono sicuro che Diego (Maradona, ndr) sta sorridendo ora", ha detto 'O Rei'.

Commenti