
Uno degli aspetti più peculiari del prossimo campionato di Serie A è di certo il gran numero di avvicendamenti in panchina: basti pensare che tra le prime 8 classificate della scorsa stagione sono ben 6 ad aver deciso di sostituire l'allenatore, ovvero Inter, Atalanta, Roma, Fiorentina, Lazio e Milan.
Tra conferme, poche, e novità, tante, in cima alla classifica di quelli più pagati resta Antonio Conte, fresco vincitore dello scudetto con il Napoli. L'ex ct della Nazionale sembrava pronto a lasciare i partenopei a causa di evidenti frizioni col patron Aurelio De Laurentiis, ma lo strappo è stato ricucito a fine campionato e i due hanno deciso di proseguire l'esperienza insieme, anche grazie alla promessa da parte del presidente di rinforzare la squadra. Con uno stipendio netto da 6 milioni il tecnico salentino è ad oggi quello più pagato in Serie A.
Alle sue spalle, a pari merito con uno stipendio da 5 milioni netti, ci sono invece due tecnici appena subentrati, ovvero Massimiliano Allegri e Gian Piero Gasperini. Per l'ex allenatore della Juventus, rimasto fermo per una stagione, si tratta in realtà di un ritorno a Milanello dopo 11 anni dal suo addio: in rossonero Max vinse uno scudetto e una Supercoppa Italiana, prima di essere esonerato dopo una sconfitta contro il Sassuolo nel 2014. Allegri guadagnerà il doppio di Conceiçao.
Gasperini conclude invece un'esperienza di 9 stagioni sulla panchina dell'Atalanta, che ha portato all'incredibile vittoria in Europa League nella stagione 2023/2024: sarà allenatore della Roma, e avrà il difficile compito di costruire un bel rapporto coi tifosi giallorossi, comunque fiduciosi e affascinati dal progetto avviato da Claudio Ranieri.
Sono invece tre i tecnici a quota 4 milioni di euro a stagione, ovvero Vincenzo Italiano, che ha deciso di rinnovare l'accordo con il Bologna dopo la vittoria in Coppa Italia, Igor Tudor, confermato sulla panchina della Juventus per aver centrato una qualificazione in Champions League tutt'altro che scontata, e Stefano Pioli: l'ex tecnico del Milan ha abbandonato la panchina dell'Al-Nassr di Cristiano Ronaldo dopo una stagione deludente per far ritorno a Firenze, dove già aveva allenato i Viola tra 2017 e 2019.
La top ten dei tecnici più pagati della Serie A si conclude con Maurizio Sarri (2,8 milioni
netti), che allenerà nuovamente la Lazio, Cristian Chivu all'Inter (2,5 milioni), Ivan Juric all'Atalanta (2 milioni netti) e infine Patrick Vieira al Genoa (1,4 milioni).