Tutto è pronto al John F. Kennedy Center di Washington per il sorteggio dei gironi del mondiale di calcio che, la prossima estate, vedrà incollati allo schermo miliardi di appassionati del gioco più bello del mondo. Alla presenza del presidente americano Donald Trump e del presidente della Fifa Gianni Infantino, le 48 squadre partecipanti alla Coppa del Mondo più grande di sempre sapranno la composizione dei gironi che garantiranno l’accesso ai sedicesimi di finale. Anche se l’Italia dovrà ancora battere l’Irlanda del Nord e la vincente tra Galles e Bosnia per staccare il biglietto per il Nordamerica, da stasera gli Azzurri sapranno le tre squadre con le quali dovranno vedersela nel caso uscissero finalmente vincitori dal playoff europeo. L’Italia sarà in quarta fascia, quella riservata alle nazionali che hanno fatto peggio negli ultimi anni e quindi l’urna potrebbe riservarci un girone di ferro. Seguite con noi lo svolgimento di questo sorteggio con la nostra diretta testuale.
18:38 – Dal nuovo inno al premio a Trump
Inizio un po’ lento e parecchio “politico” per questo sorteggio mondiale. Tanti filmati, un Infantino presentatore aggiunto, qualche battuta non troppo indovinata ma anche la prima esecuzione dell’inno del mondiale 2026, “Desire”, eseguito da Robbie Williams e Nicole Scherzinger. C’è anche spazio per un altro discorso legato alla prima edizione del Fifa Peace Prize, un premio che l’organizzazione mondiale del calcio ha deciso di assegnare a chi si è impegnato di più per promuovere la pace nel mondo. Il primo vincitore è il padrone di casa, il presidente degli Stati Uniti, Donald Trump, che riceve il premio sul palco non senza una certa emozione. La speranza è che, una volta sbrigate le formalità, si passi al più presto al sorteggio.


18:05 - Il "Nessun Dorma" di Bocelli emoziona
Ad aprire la cerimonia del sorteggio è il primo degli ospiti musicali, l'italianissimo Andrea Bocelli. La sua esecuzione di una delle arie più famose dell'opera, il "Nessun Dorma" dalla Turandot di Puccini emoziona il pubblico presente all'auditorium e i tantissimi spettatori davanti agli schermi in tutto il mondo.
El Kennedy Center retumba con la voz de Andrea Bocelli para la apertura del Sorteo del Mundial
— TERADEPORTES (@Teradeportes) December 5, 2025
pic.twitter.com/lt8c3WVZt8
17:50 – Trump, Infantino e tante stelle
Il red carpet di fronte all’auditorium dove si terrà il sorteggio di qui a pochi minuti è una raccolta di ex stelle del calcio mondiale, da Francesco Totti a Ronaldo, da Kakà a Roberto Carlos ma ad attirare l’attenzione dei media è sicuramente la presenza del Presidente degli Stati
Uniti Donald Trump, seguito come un’ombra dal numero uno del calcio planetario Gianni Infantino. Tante anche le presenze dello spettacolo ma anche degli sport americani, a partire dal grande Shaquille O’Neal.
