Il caldo non dà tregua e anzi peggiora nelle prossime ore, al punto che il Ministero della Salute ha alzato l'allerta a "livello 3" (il più alto, con possibili effetti negativi sulla salute di tutte le persone) per quattro città: Campobasso, Frosinone, Pescara, e Roma.
"Bollino rosso", con temperature sopra i 38 gradi a partire da mercoledì 2 agosto per sedici città. Oltre alle quattro già citate, il colonnino del mercurio salirà a Bari, Bologna, Bolzano, Brescia, Cagliari, Firenze, Latina, Milano, Napoli, Perugia, Rieti e Viterbo.
Non va meglio nelle altre città, dove il bollino è "solo" arancione, con "livello 2", ovvero condizioni meteorologiche che possono rappresentare un rischio per la salute soprattutto per anziani, bambini, le donne in gravidanza e persone affette da malattie croniche o disturbi psichici. Si "salva" solo Genova, dove oggi il livello è rimasto a 0 e nei prossimi giorni arriverà a 1.
A dire come vanno le cose sul fronte delle temperature è anche il servizio meteo dell'Aeronautica militare, che indica per oggi livelli elevati di temperature percepite in
diverse località. Al momento la più elevata si registra a Capo san Lorenzo, in Sardegna: 51 gradi! E sono 46 quelli a Ferrara; 45 a Capo Frasca, sempre in Sardegna, 45 a Marina di Ginosa (Taranto), 44 a Capo Mele (Savona).- dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
- sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.