Esercitazione per l'esame di giornalismo, settore nuovi media. L'avvento di internet rischia di sovrapporre a un giornalismo responsabile un voyeurismo incontrollato dove ogni prurigine sessuale sconfini in un imperante infotainment.
Il candidato prenda a esempio i seguenti titoli apparsi in data 14 febbraio 2007 nella home page di un sito piuttosto noto: «Rita Rusic: note sexy al Muccassassina di Roma»; «Scuole Choc. Studenti toccano la professoressa»; «Berlino. Le foto erotiche di Bai Ling al Festival»; «Jennifer Aniston nuda sul set: la foto spunta sulla rete»; «Sfogo della Marcuzzi: vanno al GF per fare sesso e stare in perizoma».
Il candidato prenda nondimeno a esempio anche i seguenti titoli apparsi in data 3 aprile 2007 nella stessa home page dello stesso sito piuttosto noto: «Amsterdam, una statua omaggia le prostitute»; «Lingerie: intimo asiatico, passerella a Hong Kong»; «Schicchi denuncia il marito di Moana Pozzi»; «Ricerca inglese: almeno il 30% delle donne finge l'orgasmo»; «Feticista ruba le scarpe alle donne per strada: arrestato a Londra».
Ciò posto, il candidato ha 50 minuti per valutare se il sito in questione abbia di nome: 1) cameriere.it; 2) carniere.it: 3) corriere.it.
- dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
- sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.