Cronaca locale

"La Cantina di Manuela" compie gli anni tra jazz e bollicine

Venerdì 19 giugno il locale di Via Raffaello Sanzio 16 a Milano festeggia i suoi primi 10 anni di attività. Occasione un appuntamento diventato ormai fisso nelle "agende" milanesi: Jazz & Champagne animato come sempre da Luciano Invernizzi

"La Cantina di Manuela" compie gli anni tra jazz e bollicine

Venerdì 19 giugno 2009 (a partire dalle ore 19.00 e sino alle ore 22.00) La Cantina di Manuela di Via Raffaello Sanzio 16 a Milano festeggia i suoi primi 10 anni di attività.

Occasione un appuntamento diventato ormai fisso nelle "agende" milanesi: Jazz & Champagne animato come sempre da Luciano Invernizzi – storico fondatore della Bovisa Jazz Band – il quale, "armato" del suo trombone ravviverà di atmosfere Dixieland la serata in compagnia di Daniele Tortora al contrabbasso, Guido Cairo al pianoforte e Vittorio Castelli al clarinetto & sax tenore (per gli amici della buona musica sono i "Luciano Invernizzi Jazz Four").

Ma a fianco della buona musica non poteva mancare il "Re", anzi lo "Zar" degli Champagne: la celeberrima casa di Reims Louis Roederer, maison nata nel 1776 - per gli amanti della storia l'anno in cui nacquero gli Stati Uniti d'America -, nota per il celebre Cristal, creato per un "capriccio" dello Zar Alessandro II. Egli infatti - stufo di non riconoscere le bottiglie di Champagne a lui dedicate rispetto a quelle dei comuni mortali - chiese di fare qualcosa per rispondere a questo annoso problema. Et voilà, la Maison Louis Roederer – grazie all'opera di un maestro vetraio fiammingo concepì una bottiglia di cristallo a fondo piatto, ancora oggi utilizzata.

In occasione di Jazz e Champagne si avrà la possibilità di degustare il mitico Cristal a Euro 30,00 a calice e il Brut Premier a Euro 10,00 a calice. Il tutto sarà accompagnato dalle prelibatezze selezionate per i suoi ospiti da Franco Caprino, fondatore, trascinatore e promotore della Cantina di Manuela di Via Sanzio, luogo ormai conosciuto e celebrato non solo per il Nettare degli Dei sapientemente scelto che si può trovare in lista, ma per la filosofia che ispira il locale e riconducibile a una ricerca maniacale dei prodotti più interessanti, particolari e sfiziosi, capaci di soddisfare i palati più esigenti.

Tutto non è lasciato al caso come testimoniano i tanti appuntamenti promossi da Franco: corsi di degustazione, serate a tema per scoprire prodotti o vitigni di alto livello, incontri con sommellier e produttori. Una politica quella di Franco che ha trovato il consenso dei suoi affezionati clienti che con il tempo hanno sempre più apprezzato la sua esperienza: da "protagonista" della Finanza milanese – una vita a calcare il parterre Piazza Affari –a promotore della sapienza del buon bere.

Con gli anni Franco Caprino è stato l' "inventore" di strumenti che hanno raccolto le sue passioni: celeberrimo il "future" sul culatello celebrato anche dalla stampa finanziaria internazionale.

Commenti